Ven26042024

Last update11:52:35 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi “Fiabe sotto le Stelle”, spettacolo su energia e riutilizzo

“Fiabe sotto le Stelle”, spettacolo su energia e riutilizzo

Condividi

odissea-riciclo


“Baby…Estate a Rutigliano” 2014
Martedì 26 Agosto
“Fiabe sotto le Stelle” - Rassegna di Teatro per Ragazzi
L’ODISSEA AL TEMPO DEL RICICLO
Spettacolo sul consumo energetico e sul riutilizzo di materiali organici e di oggetti di uso quotidiano
di Francesco Tammacco con Pantaleo Annese e Francesco Tammacco
Compagnia Teatrale “Il Carro dei Comici” di Molfetta (Ba)

Nell’ambito di “Baby…Estate a Rutigliano”, a cura dell’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo, per la rassegna di teatro per ragazzi “Fiabe sotto le stelle” con direzione artistica di Massimiliano Massari, è in programma Martedì 26 Agosto alle ore 20,30, in Piazza Colamussi (Borgo Antico) lo spettacolo della compagnia teatrale “Il Carro dei Comici” di Molfetta, “L’Odissea al tempo del riciclo” di Francesco Tammacco, con Pantaleo Annese e Francesco Tammacco. Ingresso libero.

Un carro carico di oggetti buttati via, giunge in una città. Per allegria e mestiere si vuole mettere in scena l’Odissea di Omero. Gli attori iniziano ben presto la loro rappresentazione accorgendosi però di non possedere scenografie o sipari o fondali utili per la messa in scena. Ricorrono dunque all’espediente più magico: trasformare i rifiuti in isole di Calipso, zattere, sirene, Ciclopi…ricalcando quel mondo mitologico, rifondendolo di modernità e sfida avvincente per una domanda attuale da porre alla nostra umanità: cosa fare dei rifiuti?...

Le scenografie dello spettacolo sono realizzate con i rifiuti per un eco-spettacolo ai confini del mito. “L’Odissea al tempo del riciclo” indica la strada delle energie alternative ripercorrendo in chiave moderna le vicende salienti del più grande poema della cultura classica occidentale. Interpretato da Pantaleo Annese e da Francesco Tammacco, (anche regista e autore; scene di Matteo Altomare; consulenza tecnica di Francesco Mele), lo spettacolo sollecita nuove e vecchie generazioni ad una maggiore consapevolezza sul consumo energetico e sul riutilizzo di materiali organici e oggetti di uso quotidiano.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna