Ven26042024

Last update11:52:35 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Scrivere, leggere e insegnare storie

Scrivere, leggere e insegnare storie

Condividi

web-libro


Venerdì 26 Giugno

La letteratur@ al tempo di Facebook
Scrivere, leggere e insegnare storie
da Omero al web 2.0
Presentazione del nuovo libro di TRIFONE GARGANO
Parco di via Aldo Moro

A cura dell’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo e della libreria “Odusia”, verrà presentato Venerdì 26 Giugno alle ore 20,30 nel Parco di via Aldo Moro a Rutigliano, con ingresso libero, il nuovo libro di Trifone Gargano: «La letteratur@ al tempo di Facebook - Scrivere, leggere e insegnare storie da Omero al web 2.0» (Progedit editore).
Dialogherà con l’autore il docente di Storia Leonardo Ascatigno; interverrà l’Assessore comunale alla Cultura e al Turismo Gianvito Altieri; introduce il giornalista Gianni Capotorto.

IL LIBRO
Partendo dalle questioni oggi più dibattute (rapporto tra carta e digitale; ridefinizione degli ambienti, dei processi, dei tempi e degli strumenti della formazione; presenza e utilizzo dei social network e dei videogiochi; web 2.0 e forme della testualità transmediale; dominio del virtuale nella vita reale ecc.), l’autore coglie elementi di continuità tra la produzione letteraria del passato (epigrammi, aforismi, distici, poesia centonaria, romanzi epistolari ecc.) e alcune tradizioni di scuola, con le forme, gli stili, i luoghi e i tempi della comunicazione postmoderna (tweet, post, e-mail, WhatsApp, testi visivi, meccaniche di videogioco, scrittura wiki, ecc.). Il libro suggerisce di accostarsi in modo critico e consapevole alla produzione e allo studio della lingua e della letteratura attraverso l’utilizzo di app e tool del cosiddetto web 2.0, mantenendo fermo lo sguardo al passato (anche più remoto e classico).

L’AUTORE
Insegna Lingua e Letteratura Italiana negli istituti secondari. È professore a contratto di Informatica per la letteratura all’Università di Foggia ed è formatore esperto in progetti nazionali. È autore di saggi scientifici, di testi per la scuola e di learning object. Cura la sezione letteraria del sito www.santippe.it.

web-libro-1

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna