Ven26042024

Last update09:58:01 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Cultura Le “Parole Precipitate di Antonella Damato, a Odusia

Le “Parole Precipitate di Antonella Damato, a Odusia

Condividi

antonella-damato-parole-precipitate


di Tino Sorino 

Antonella Damato, una giovane scrittrice rutiglianese, che dal 2009 vive e lavora a Trieste, torna nella sua città per presentare “Parole Precipitate”(EC Edizioni Creativa, aprile 2015). La sua seconda raccolta di poesie, (dopo “Inganni”, presentata a Rutigliano nel 2008, vincitrice di un premio letterario) che suggella l’evoluzione verso l’età adulta ed evidenzia una continua ricerca del suono perfetto, della parola perfetta, dell’immagine intatta della memoria, tema sempre più ricorrente. Un lavoro dove le parole non sono più “incatenate e sfuggevoli”, come nell’opera precedente ma “precipitate in un caos contro il riflesso vano dei nostri inganni”, come l’autrice ama scrivere nel libro che lei stessa definisce “un segreto d’amore, un mistero che non va spiegato, ma ascoantonella-damato-parole-precipitate-1ltato nel silenzio”.

Antonella Damato, trentadue anni, maturità classica, laurea in lingue straniere, sempre allegra e solare, con la passione per il mare, fonte primaria d’ispirazione e per la musica (con il marito musicista, nel tempo libero si diverte ad animare con la sua voce le feste a Trieste), una lunga lista di pubblicazioni e concorsi di poesia e narrativa in giro per l’Italia, ha collezionato importanti riconoscimenti. Solo per ricordarne qualcuno:  il 1°Premio al concorso letterario Nazionale Ut Unum Sint del 2008 indetto dalla Ecumenical World Patriarchate,  il 2° Premio al Concorso letterario Nazionale Città di Arona Gian Vincenzo Omodei Zorini   del  2007,  e  il  5° Premio al Concorso Nazionale di Narrativa Inedita “Magia e Mistero” 2010. L’autrice si è specializzata nel campo della traduzione Letteraria e tra i suoi studi spiccano numerosi approfondimenti in campo semiotico e delle scienze del linguaggio. La sua scrittura evidenzia la libertà e la spontaneità del sentimento poetico, alleggerito dagli oneri di una poesia costretta dalla consonanza, che trova la sua reale dimensione nell’ascolto del sé.

Anche se sono passati solo sei anni dalla sua ultima permanenza qui a Rutigliano, prima di trasferirsi definitivamente a Trieste, molti certamente ricorderanno il suo impegno e il suo dinamismo  in tante attività di volontariato (a cominciare da quella di corista e musicista nel coro della Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria”, dove cantava e suonava la chitarra, o di coordinatrice e conduttrice in cinque edizioni (dal 2005 al 2009) dell’Omaggio a Maria”, l’ultima delle quali svoltasi nella chiesa delle Suore Crocifisse. Per proseguire con diverse presentazioni di libri e perfino con un corso negli istituti scolastici locali per giovani consumatori consapevoli, per conto dell’Associazione “Federconsumatori Puglia” - Sede di Rutigliano, di cui lei è stata  fondatrice e presidente dal 2008 al 2009.

La presentazione si terrà nella Libreria Odusia, in via Turi, 11, mercoledì 13 maggio 2015, alle 19.00, con l’intervento di Savia Damato e della scrittrice Anna Magistà, che leggerà alcune poesie tratte dal libro. Sarà presente l’autrice.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna