Ven26042024

Last update11:52:35 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cronaca Abbattuto un altro grande pino su via Mola

Abbattuto un altro grande pino su via Mola

Condividi

pino-abbattuto-secco


E’ stato abbattuto ieri pomeriggio dalla ditta appaltatrice della manutenzione del verde pubblico.
Dalle prime informazioni che abbiamo raccolto, il motivo dell’abbattimento sembra essere stato il disseccamento della pianta.

Un pino il cui diametro del tronco sarà stato di 70 centimetri e forse più. Sarebbe interessante sapere per quale motivo quel pino stesse seccando. Noi un anno fa ne abbiamo fotografato la base, ed è proprio un peccato non averlo fotografato per intero, oggi sapremmo se già allora si intravedeva qualcosa di secco oppure no.

Ma da una verifica su Google Earth constatiamo, come si vede dalle fotto qui pubblicate, che il 31 luglio del 2016 la chioma -fotografata dal satellite- è rigogliosa e verdone.

pino-abbattuto-sat-1


Esattamente due anni dopo, il 19 luglio 2018, la chioma non è più folta, su un lato è diradata, marroncina e il colore è di un verde più sbiadito.

pino-abbattuto-sat-2


Su Google Maps abbiamo un dettaglio a livello del suolo, quindi più diretto. L’immagine risale a maggio 2018 e si vede l’albero con la chioma per metà diradata che comincia a seccare.

pino-abbattuto-sat-3


E’ successo qualcosa che ha fatto seccare quell’albero probabilmente qualche mese prima di quest'ultima foto. Una malattia “fulminate”? Non lo sappiamo. Forse solo analisi di laboratorio potrebbero svelare l’arcano. Certo è che qualcuno, l’anno scorso, ha riempito di cemento la formella alla base dell’albero abbattuto ieri fino a chiuderla completamente, fatto -allora- denunciato da Rutiglianoonline (qui e qui).

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna