Ven26042024

Last update09:58:01 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità “Dalle idee alle parole”, progetto dell'I.C. "Aldo Moro - Don Tonino Bello"

“Dalle idee alle parole”, progetto dell'I.C. "Aldo Moro - Don Tonino Bello"

Condividi

tino-scuola-a moro


di Tino Sorino  

“E’ tutto pronto per partire? Dunque vediamo… le idee sono state trasformate in parole e… le parole nei fatti!   Allora siamo pronti...!”. E’ questo lo slogan del progetto “Dalle idee alle parole”, messo in campo dalla “Scuola Primaria dell'I.C. "Aldo Moro - Don Tonino Bello". Giovedì 22 marzo, alle ore 15.30, prenderanno il volo i 7 moduli del progetto pon in questione (Codice 10.1.1A codice cupj49g17000250007 fsepon-pu 2017-315).

A cominciare da quelli di educazione motoria; sport-gioco didattico dal titolo “Scuola palestra di vita 1” (ins. esperta Rosa Calisi, ins. tutor Giulia Loiotile, destinato a 25 alunni delle classi 2-3, della durata di 30 ore); “Scuola palestra di vita 2” (ins. esperto Michele Dellerba, ins. tutor Enza Ardito, destinato a 25 alunni delle classi 4 e 5, della durata di 30 ore); per continuare con i moduli di musica strumentale e canto corale  “A scuola tra le note” (ins. esperta Annarita Spinelli, ins. tutor Dina Romanazzi, destinato a 25 alunni delle classi 2-3) e “Musicalmente insieme” (ins. esperta Domenica Minerva, ins. tutor Maria Santa Angelilli, destinato a 25 alunni delle classi 4-5, di 30 ore ciascuno) ed ancora con il modulo  di laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali  “Creiamo con le mani” (di 30 ore, ins. esperte Anna Lucrezia Difino, Santa Detoma ins. tutor Filomena Dipierro, destinato a 25 alunni delle classi 3); ed infine con il modulo di potenziamento delle tino-scuola-a moro-1competenze di base “Navighiamo tra le storie 1 ” (ins. esperta Viriana Redavid, ins. tutor Santa Talienti, destinato a 25 alunni delle classi 2-3) e “Navighiamo tra le storie 2” (ins. esperta Adele Meuli, ins. Tutor Grazia Ottomano, destinato a 25 alunni delle classi 4, di 30 ore ciascuno).

Figura di supporto l’ins. Teresa Pavone, referente per la valutazione ins. Elisabetta Pappalepore, con la preziosa collaborazione della DSGA dott.ssa Elvira D’Amico e di tutto il personale ATA. Protagonisti delle attività laboratoriali, previste da questi moduli, sono circa 130 alunni della Scuola Primaria “Aldo Moro”, impegnati in dieci incontri pomeridiani che termineranno alla fine di maggio con una cadenza settimanale.

“Le docenti Esperte e le docenti Tutor”, spiega il dirigente prof. Luciano De Chirico, “avvalendosi della didattica per scoperte, avranno il compito di sviluppare percorsi accattivanti e coinvolgenti per “prevenire dispersione scolastica e il fallimento formativo”. I percorsi formativi sono stati presentati alle famiglie degli alunni coinvolti mediante interventi, supportati da materiali multimediale e cartaceo, di tutto il personale coinvolto nella realizzazione degli stessi”.

Il prof. De Chirico, durante l’incontro con le famiglie, ha sottolineato l’importanza di questi interventi che, attuati grazie ai finanziamenti dei fondi europei, offrono ai “piccoli utenti” un’ulteriore opportunità per diventare “costruttori” del proprio sapere. Grazie a questo progetto, l’I.C. “Moro-don Tonino Bello”, ”può diventare sempre di più “Una Scuola che Abbraccia Tutti…Per Non Perdere Nessuno!”.

 

        

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna