Ven17052024

Last update10:50:42 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 


confronto-candidati-sindaco

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Mancato avvio del servizio di assistenza specialistica scolastica

Mancato avvio del servizio di assistenza specialistica scolastica

Condividi

manifestazione-protesta-uic

COMUNICATO STAMPA

Il 21 dicembre 2016, alle ore 10.00 e fino alle ore 13,00, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di fronte agli Uffici della Presidenza della Regione Puglia in Bari, Lungomare Nazario Sauro  n. 33, organizza una  manifestazione di protesta per il mancato avvio del servizio di assistenza specialistica scolastica ed integrativa extrascolastica per gli alunni disabili visivi delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Puglia, così come previsto dalle vigenti normative di legge e come assicurato da oltre 20 anni dalle Amministrazioni Provinciali.

La manifestazione, alla quale prenderanno parte anche i genitori e gli studenti disabili visivi pugliesi, intende portare all’attenzione dell’opinione pubblica e degli uffici regionali competenti, la grave situazione verificatasi a seguito del riordino delle funzioni tra gli enti locali, che ha determinato di fatto la sospensione di servizi fondamentali per garantire il diritto allo studio e il livello di qualità della vita degli studenti non vedenti e ipovedenti e, allo stesso tempo, ribadire la necessità di:
-    Avviare immediatamente il servizio di assistenza specialistica scolastica ed integrativa extrascolastica per gli alunni disabili visivi delle scuole di ogni ordine e grado, così come previsto dalle vigenti normative di legge.
-    Provvedere allo stanziamento delle necessarie risorse finanziarie in misura adeguata a garantire per il corrente anno scolastico il livello di prestazioni finora assicurato dalla Città Metropolitana e dalle Amministrazioni Provinciali.
-    Convocare il previsto tavolo di discussione con le Associazioni di tutela per apportare ulteriori integrazioni e precisazioni all’organizzazione dei servizi in oggetto e operare un monitoraggio condiviso per valutare e meglio calibrare le attività da garantire.
-    Incrementare l’importo del contributo di cui alla Legge Regionale 19 dicembre 2008 n. 39 “Contributi per sostenere l’attività solidaristica svolta dalle associazioni di tutela e rappresentanza degli invalidi” in occasione delle operazioni di assestamento di bilancio per l’anno 2016, così come da impegno assunto dal Presidente della Regione, e prevedere nel bilancio di previsione 2017 della Regione Puglia lo stanziamento di un contributo di euro 250.000,00, al fine di poter garantire alle associazioni beneficiarie la realizzazione dei propri fini istituzionali.

Il Presidente Regionale
Luigi Iurlo

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna