Ven26042024

Last update11:52:35 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Finiti i lavori al Santuario del SS Crocifisso, tornato il dipinto

Finiti i lavori al Santuario del SS Crocifisso, tornato il dipinto

Condividi

dipindo-cappuccini

 

Finiti i lavori di pitturazione e straordinaria manutenzione della chiesa dei Cappuccini, da diversi anni Santuario del SS Crocifisso. E’ ritornato, mercoledì scorso, anche il dipinto della Madonna e San Michele che sta dietro all’altare, un dipinto del 1600 che preoccupava padre Massimiliano Carucci, rettore dello stesso Santuario, per le condizioni critiche i cui era.

L’opera abbisognava di un deciso intervento di restauro conservativo che si è fatto ad opera di una ditta specializzata di Altamura. E stato restaurato anche il Gesù deposto che si trova sotto l’altare del SS Crocifisso. Gli interventi dei restauratori sono stati provvidenziali perché proprio l’altare in legno del SS Crocifisso era attaccato da tarli e termiti, insetti divoratori del legno che, per fortuna, non hanno attaccato il Crocifisso miracoloso, come ci ha assicurato padre Massimiliano.

Domani, domenica delle Palme, il SS crocifisso ritorna in chiesa dove si potrà di nuovo ammirare. Sarà posizionato al centro della chiesa, ci sarà un momento di adorazione e la messa alle ore 19:00. Il SS Crocifisso potrà essere visitato al centro della chiesa fino a martedì prossimo.

Quella mattina abbiamo colto l’occasione per intervistare Padre Massimiliano e i restauratori, ci hanno spiegato tante cose e dato notizie storiche ed artistiche sulle opere e i loro autori.

Buona visione



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna