Ven26042024

Last update11:52:35 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Multifunzionalià in agricoltura, iniziativa riuscita

Multifunzionalià in agricoltura, iniziativa riuscita

Condividi

gal-seb-slide

COMUNICATO STAMPA
Grande interesse per il primo dei due Infoday sulla multifunzionalità in agricoltura. Nonostante il cattivo tempo e la giornata infrasettimanale sono stati molti gli operatori intervenuti alla Masseria Minoia (Conversano) lo scorso primo ottobre

Quasi in 100 ieri per il primo dei due Infoday organizzati dal GAL Sud Est Barese sui temi della multifunzionalità in agricoltura e della creazione di reti di impresa. Sono stati davvero molti quelli che, nonostante la piovosa giornata infrasettimanale, hanno raggiunto la Masseria Minoia vicino Conversano per seguire l’incontro, a dimostrazione del grande interesse intorno a questi argomenti.
gal-seb-slide-1
La giornata si è aperta con l’intervento del Presidente del GAL Sud Est Barese, Pasquale Redavid, che ha salutato l’iniziativa con l’auspicio di aiutare l’intero territorio oltre che con questa giornata informativa, anche con altre azioni coordinate, volte a sostenere le attività connesse con l’agricoltura e la valorizzazione dell’offerta turistica che ha ancora molte potenzialità inespresse.

Il direttore, Arcangelo Cirone, ha illustrato nel dettaglio gli investimenti finanziati dal GAL che ammontano a più di 4 mln Euro per un totale di 70 progetti finanziati in tutto il territorio del sud est barese più le attività dedicate a migliorare le performance delle nostre aziende agroalimentari e non solo.

Grande interesse hanno riscosso gli interventi di Rosamaria Pavoncelli e di Annalisa Brighi di Alimos, una cooperativa gal-seb-slide-2cesenate da anni impegnata nella promozione di progetti per l’educazione alimentare, che hanno spiegato quali sono le opportunità di diversificazione di un’azienda agricola e come si gestisce l’accoglienza in una masseria didattica, in un agriturismo, come funziona uno spaccio aziendale.

L’interesse è stato sottolineato dalle diverse domande e dagli interventi fatti dagli stessi operatori al termine della mattinata che hanno condiviso la loro esperienza e hanno chiesto informazioni molto concrete su come si può attivare una masseria sociale, o sulla normativa fiscale per gli spacci aziendali.

L’infoday è il punto di partenza di un’azione coordinata che prevede la realizzazione di due giornate informative, due study visit, due manuali di pronto uso e due study visit. Uno per ciascuno dei due temi focali: la multifunzionalità in agricoltura e la creazione di reti di impresa. L’intento è quello di realizzare un’azione di sistema per migliorare l’efficacia e coinvolgere al meglio gli operatori ai quali vengono forniti tutti gli spunti utili per poter successivamente approfondire i temi di proprio interesse.



gal-seb-slide-3

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna