Lun29042024

Last update11:08:48 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità SCARICO REFLUI. L’AQP MOSTRA I BICIPITI, ASSEMBLEA DEL COMITATO

SCARICO REFLUI. L’AQP MOSTRA I BICIPITI, ASSEMBLEA DEL COMITATO

Condividi


















Domani 29 agosto, alle ore 19:30, il comitato cittadino terrà la sua assemblea in piazza XX Settembre

L’Acquedotto Pugliese è passato alle vie di fatto. L’11 settembre prossimo, alle ore 10:00, viene a Rutigliano con i suoi tecnici, nei pressi del vallone Guidotti, ad occupare anticipatamente la particella di proprietà del comune sulla quale vuole far passare il tubo di scarico del depuratore di Casamassima. Una occupazione anticipata “preordinata all’esproprio” dell’area senza il consenso dello stesso comune che ne è proprietario.

Una volta entrata coattivamente in possesso dell’area l’AQP riprenderà il cantiere, lo scavo dentro cui infilare il tubo che sboccherà nel vallone Guidotti. Sistemati i tubi, la fogna depurata di Casamassima arriverà nella lama a 800 metri dalla chiesa dell’Annunziata.

Siamo dunque alla svolta cruciale di una vicenda che vede da oltre due anni i cittadini di Rutigliano, e di altri comuni, impegnati nella battaglia contro quello lo scarico. E’ scandaloso che un semplice ente gestore di un servizio possa trattare il comune di Rutigliano e i suoi cittadini in questo modo: “ritenuto che il comune di Rutigliano abbia già apertamente manifestato la propria contrarietà all’opera da realizzare e che non occorra, conseguentemente, alcun preavviso di avvio del procedimento…”.

Il comune non è d’accordo? Chi se ne frega! L’AQP verrà comunque e prenderà possesso della particella e, “in caso di eventuale resistenza” all’occupazione anticipata, “verrà chiesto l’intervento della forza pubblica”. Questo dice il decreto dello stesso AQP del 2 agosto scorso -arrivato al comune di Rutigliano il 9- firmato dal responsabile del procedimento espropriativo geom. Francesca Lafrancotti e dal dirigente ufficio espropri avv. Maurizio Cianci.

Per affrontare la nuova emergenza il comitato intercomunale “Salviamo lama San Giorgio” si riunisce in assemblea nella pubblica piazza XX Settembre domani, 29 agosto, alle ore 19:30. La cittadinanza è invitata.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna