Ven26042024

Last update09:58:01 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità JIU-JITSU, CHIUSURA ANNO ACCADEMICO

JIU-JITSU, CHIUSURA ANNO ACCADEMICO

Condividi
























Siamo arrivati a chiudere anche il secondo anno di attività della WCRA (wing chung research association) con sede a Rutigliano c/o la palestra Millennium fiteness Club. Un altro anno fatto di grandi e piccole conquiste, che ha visto protagonista sul nostro tatami il jiu-jitsu brasiliano, il functional training e l’MMA.

ll Jiu jitsu brasiliano o Brazilian jiu-jitsu (anche BJJ) è un'arte marziale, uno sport da combattimento e un metodo di difesa personale che si specializza nella lotta ed in particolare nel combattimento a terra. Si tratta di un arte marziale che è anche un sistema di autodifesa per donne e uomini e particolarmente adatto per lo sviluppo motorio dei bambini. Il Brazilian Jiu Jitsu è conosciuto anche come "arte soave (gentile)", dal momento che richiede pochissima forza fisica, mettendo in pratica l'efficacia delle tecniche sviluppate nel corso di un secolo, con la possibilità di attaccare facilmente gli avversari molto più forti e più pesanti.

La pratica di questo sport apporta molti benefici sulla salute: riduce lo stress, sviluppa un carattere forte, tonifica e rafforza l'addome, braccia e fianchi, accelera il metabolismo, migliora il sistema cardiovascolare e respiratorio, aumenta la flessibilità, la coordinazione e riflessi.  Il Brazilian Jiu Jitsu offre ai bambini un alto grado di fiducia, dove si sviluppano la consapevolezza del corpo e l'attività motoria. Inoltre, è un'attività che insegna i valori di amicizia e di sana competizione, il tutto svolto nel divertimento.

L’allenamento Funzionale (functional training) è un sistema di allenamento che attraverso un approccio globale e reale alla preparazione fisica, attraverso circuiti composti da esercizi complessi (non complitaci!) non ha limitazioni di alcun genere e permette a chiunque di riscoprire le sue potenzialità. L'MMA è uno sport da combattimento dove sono previste tecniche di percussione dette Striking (calci, pugni, gomiti e ginocchia) e tecniche di lotta e di sottomissione che vengono raggruppate sotto il nome Grappling (leve articolari e strangolamenti).

L’head coach della WCRA Paolo Girone, graduato cintura marrone dal Maestro Octavio Couto (cintura nera 4grado) ha delegato la responsabilità del gruppo di Rutigliano ad Andrea Moresca. Andrea, già cintura nera di Judo e insegnate di Pankration ha conseguito, dopo aver vinto il primo posto nella sua categoria al Torino JIU JITSU Challenge 2013, la cintura viola (faixa roxa).

La WCRA è un’associazione sportiva e culturale che ha sede centrale a Bari e molte altre nel territorio Pugliese: Rutigliano, Triggiano, Capurso, Cisternino, Ostuni, Foggia, Martina Franca, Latiano e Taranto. La W.C.R.A.  è un’associazione multidisciplinare nata nel 2007 grazie Paolo Girone, attuale direttore tecnico, con lo scopo di studiare, promuovere e sviluppare il wing chun kung fu ma non solo, altre tipologie di lotta e arti marziali sono oggetto di studio e divulgazione quali kali filippino, brazilian jiu jitsu, muay thai, mma.

La WCRA ad oggi conta più di 300 iscritti, tra agonisti e semplici appassionati. Nel corso di questi anni l’Associazione si è dedicata, grazie soprattutto al suo presidente Emanuela Soleti (psicologa e artista marziale di livello) a diffondere le varie discipline a soggetti disagiati. E’ stato presentato, approvato e svolto un corso di Jiu-jitsu brasiliano per non vedenti. Questo a conferma della versatilità di questa Arte Marziale.

A Rutigliano è stato presentato un progetto anti-bullismo (e non anti-bulli) che prevede l’insegnamento del jiu-jitsu brasiliano a ragazzi delle scuole medie inferiori. In questi due anni a Rutigliano più di 50 ragazze e ragazzi si sono interessati alla pratica di queste discipline raggiungendo, per molti di loro vittorie importanti nelle varie competizioni di livello nazionale e locale ( Milano challenge, Torino Challenge, Roma Open, Andria Cup per citarne alcunenel BJJ e nel Grappling).

La speranza è quella di riuscire ad avviare un corso per bambini e ragazzi il prossimo anno, di consolidare il rapporto con le autorità e di divertirsi come questi primi due anni.
Ci rivediamo il PRIMO settembre in piazza per la classica esibizione di inizio anno accademico
OSU

Per qualunque info: http://wcra-bari.blogspot.it/ oppure il profilo Facebook: WCRA o WCRA Rutigliano

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna