Ven17052024

Last update10:50:42 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 


confronto-candidati-sindaco

Back Sei qui: Home Notizie Attualità IL LAGO SULLA STRADA CHE GIRA INTORNO AL TERMINAL PUGLIA

IL LAGO SULLA STRADA CHE GIRA INTORNO AL TERMINAL PUGLIA

Condividi























Alcuni agricoltori ci hanno segnalato la grande pozzanghera che si trova sulla strada perimetrale del piano particolareggiato di via Adelfia, quello che prima era della Eurologistica di Lello Degennaro e che dal 2005 è di proprietà della Logistica Sud di Vito Fusillo. Quell’acqua è lì da mesi, non va via neanche col sole, la pioggia di ieri mattina l’ha fatta diventare ancora più grande.

I proprietari dei fondi agricoli della zona, per raggiungerli, devono per forza percorrere quella strada con i loro “treruoti” e temono, ogni volta, di rimanere dentro il lago impantanati. Chi volesse scansare quella pozzanghera deve, con il mezzo agricolo, arrivarci percorrendo la provinciale per Adelfia, molto trafficata e pericolosa. Per questo gli agricoltori, prevalentemente anziani, arrivano dietro al piano particolareggiato dalla strada di campagna che porta alla chiesa della Materdomini.

Quella enorme pozzanghera non è l’unico problema. Tutta la strada del piano è disseminata di buche profonde, grandi e piccole, e di rifiuti di ogni genere; molte sono, infatti, le micro discariche sparse lungo tutto il suo percorso. C’è bisogno di una decisa sistemata, ma a chi tocca intervenire?

Il quesito lo abbiamo posto all’ingegnere comunale, Erminio D’Aries, il quale ha detto che la proprietà legale della strada è del comune ma che la Logistica Sud ha l’onere di realizzare tutte le opere di urbanizzazione primaria del Piano e, fino a che non le completa, la manutenzione spetta a lei. Gli abbiamo anche raccontato la storia della pozzanghera e delle buche che rendono impraticabile quella via; lui -davanti a noi- ha preso il telefono, ha chiamato la Logistica Sud e le ha chiesto di intervenire con «somma urgenza» avvisando che, dopo la telefonata, sarebbe partita la richiesta formale.

Insomma l’ing. D’Aries si è attivato subito. A questo punto ci aspettiamo che, nei prossimi giorni, Fusillo aggiusti la strada e, magari, la ripulisca dai rifiuti che sono, copiosi, abbandonati sui due lati a poca distanza dai suoi capannoni.

Nel caso la Logistica Sud non dovesse intervenire le ricordiamo che nel 2008 ha sottoscritto, col comune di Rutigliano, la “Convenzione per l’attuazione delle previsioni della nuova variante al Piano Particolareggiato relativo alla zona commerciale di via adelfia”. Questa convenzione impegna la ditta di Vito Fusillo “a realizzare a propria cura e spese, entro il termine di due anni decorrente dalla data di sottoscrizione del presente atto, tutte le opere di urbanizzazione primaria”, quindi l’intera viabilità di Piano.

Il documento è stato sottoscritto  il 27 novembre del 2008, quelle opere avrebbero dovuto essere realizzate entro la stessa data del 2010. Più avanti la convenzione dice un’altra cosa importante, la Logistica Sud (o chi dovesse subentrargli) “si farà carico della gestione e della manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le opere di urbanizzazione primaria inserite nel piano”.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna