Mer01052024

Last update07:26:25 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità FIACCOLATA IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA

FIACCOLATA IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA

Condividi
























L'Ass.ne Aguvs Roberto Belviso Onlus (familiari vittime della strada), L'Ass.ne culturale N.P.I Nuovo Progresso Idealista e la Fpds-Fidas sezione di Putignano, al via con la campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale e alla donazione di sangue, presentata lo scorso 24 dicembre con il patrocinio del comune di Putignano, dal nome ''DIAMO VALORE ALLA VITA'', organizza una protesta silenziosa, una fiaccolata per ricordare i valori della vita, ma soprattutto ricordare TUTTE LE VITTIME DELLA STRADA, a Putignano Venerdì 15 Febbraio, messa in suffragio per le vittime Chiesa di San Pietro ore 18,00 P.zza Plebiscito ufficializzata da Don Angelo Sabatelli, a seguire fiaccolata.

In coro gridiamo ''BASTA SANGUE SULLA STRADA'', BASTA, essere spettatori inermi e indifferenti di tragedie che quotidianamente colpiscono le nostre strade e le nostre famiglie, ma vivere da protagonisti e sensibilizzarci per DARE VALORE ALLA VITA. Comunemente si pensa... ''TANTO A ME NON CAPITERA' MAI'', a noi è successo e può capitare a chiunque una tragedia sulla strada, nessuno è escluso. Ci arriva il cuore, prima che la matematica, a farci percepire la montagna di dolore che grava su tanti parenti e amici di vittime della strada.

Per tragedie che sono in larga parte evitabili, Figlie per lo più del mancato rispetto delle regole e dall’assenza di educazione civica tra gli automobilisti. In genere li definiamo “incidenti stradali''. Ma è un errore. “Incidente”, infatti, ha un’accezione di evento fortuito e casuale, ma è difficile evocare la casualità quando chi guida, magari distratto da una telefonata o addirittura messaggia o consulta internet (con i nuovi telefoni di ultima generazione questo è possibile), ubriaco e drogato, per stanchezza, condizioni meteo avverse o più comunemente come spesso è causa, non rispetta i limiti e infrange il codice della strada, per una semplice distrazione, con tutti questi eventi insieme, la tragedia è inevitabile, chiamiamola inconsapevolezza dei rischi sulla strada.

Pensate che, un impatto a 50 chilometri è come buttarsi dal terzo piano di un palazzo. Dobbiamo essere consapevoli che ogni mezzo meccanico se usato con negligenza e scarsa attenzione, si trasforma in un'arma micidiale... Questa strage silenziosa si consuma soprattutto sulle strade urbane e extra urbane. A differenza di altri paesi europei, dove c'è una maggiore attenzione, educazione e considerazione della vita da parte di chi guida, in Italia il rispetto per queste basilari regole comportamentali fanno fatica a essere ricordate e applicate in qualsiasi momento...si chiama ''CONSAPEVOLEZZA DEL RISCHIO e SENSO CIVICO''.

Abbiamo fatto appello alla sensibilità di tutti. Sono state coinvolte le Amministrazioni Regionali e Provinciali, il ministero dei Trasporti Direzione Sud e Sicilia di Bari, le amministrazioni comunali di Alberobello, Noci, Monopoli, Polignano a Mare, Castellana Grotte, Conversano, Turi, Gioia del Colle, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, tutte le Associazioni Culturali, Sportive e di Volontariato, Familiari Vittime della Strada e cittadini del territorio.

INSIEME PER FERMARE QUESTA ASSURDA STRAGE
Uff. Stampa AGUVS ROBERTO BELVISO, NPI, FPDS_FIDAS
INFO 328.823.88.52 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna