Mar07052024

Last update12:09:38 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 


confronto-candidati-sindaco

Back Sei qui: Home Notizie Attualità "LE FANCIULLE DI AUSHWITZ" DI FEDERICO PIRRO AL PRESIDIO DEL LIBRO

"LE FANCIULLE DI AUSHWITZ" DI FEDERICO PIRRO AL PRESIDIO DEL LIBRO

Condividi

Mercoledì 13 Febbraio
Le fanciulle di Auschwitz
FEDERICO PIRRO e i RADICANTO
al Presidio del Libro di Rutigliano

Appuntamento con la Shoah al Presidio del Libro di Rutigliano. Mercoledì 13 Febbraio alle ore 19,30, al Caffè letterario “Torre Belvedere” (info tel. 3475059535), sarà presentato un nuovo progetto editoriale nato dalla collaborazione tra il giornalista Federico Pirro e il gruppo musicale Radicanto: “Le fanciulle di Auschwitz” (“Il Grillo” editore).

La collaborazione tra i Radicanto e Federico Pirro nasce con la voglia, anzi l’urgenza di interrogare il tempo “grande” della storia attraverso l’esercizio della memoria utilizzando il vettore della musica, visitando con l’immaginazione e la forza evocativa della parola il ruvido ricordo di Auschwitz: un viaggio vissuto come un pellegrinaggio nell’animo umano.

All’incontro con i lettori parteciperanno Federico Pirro, noto giornalista e scrittore che è stato caposervizio a “La Gazzetta del Mezzogiorno”, per molti anni corrispondente da Bari de “la Repubblica” e capo redattore della sede Rai di Bari; Maria Giaquinto e Giuseppe De Trizio dei Radicanto, il gruppo nato nel 1996 con l’intento di recuperare e riproporre in chiave originale le musiche tradizionali del sud Italia e dei sud del mondo, conducendole attraverso composizioni d’autore e miscellanee sonore capaci di unire passato e presente in un unico e cangiante insieme musicale.

All’appuntamento organizzato dal Presidio del Libro di Rutigliano e dal Comune di Rutigliano, in collaborazione con la Regione Puglia e la Provincia di Bari, interverranno anche il giornalista Gianni Capotorto, la responsabile del Presidio del Libro di Rutigliano Paola Borracci e l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rutigliano Angela Redavid.
Ingresso libero.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna