Sab04052024

Last update10:35:38 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 


candidati-sindaco-2024-2

Back Sei qui: Home Notizie Attualità ALBERGHIERO CASTELLANA E ACCOGLIENZA "SENZA TETTO"

ALBERGHIERO CASTELLANA E ACCOGLIENZA "SENZA TETTO"

Condividi




















COMUNICATO STAMPA

Domenica, 6 gennaio 2013 – ore 9.30
La Befana consegna le chiavi dell’Istituto a Schittulli  
Cerimonia d’inaugurazione della nuova sede dell’Istituto Alberghiero di Castellana Grotte

Nella giornata dell’Epifania, domenica, 6 gennaio 2013, alle ore 9.30, il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli inaugurerà la nuova sede scolastica dell’IPSSEOA – Istituto Professionale di Stato dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Castellana Grotte in Contrada  Rosatella.
Finalmente, dopo ventuno anni di attese, l’esecutivo politico della Provincia di Bari guidato da Francesco Schittulli è riuscito a dare una sede di proprietà ad uno degli Istituti storici di eccellenza del territorio pugliese punto di riferimento per la realtà produttiva e turistico- ambientale. Docenti e  alunni non saranno più costretti a peregrinare dividendosi per seguire le lezioni fra le tre strutture scolastiche dislocate tra Castellana Grotte, Putignano e Polignano a Mare.  

La comunità è già in attesa per la suggestiva cerimonia che vedrà, grazie al gruppo degli Speleologi di Castellana Grotte, una speciale Befana volteggiare per consegnare nelle mani del presidente Schittulli le chiavi della nuova sede dell’Istituto IPSSEOA, il tutto sarà accompagnato dalle splendide voci del coro Schola Cantorum “Nicola Vitale”.     
Il nuovo complesso scolastico, che aprirà i battenti il 7 gennaio, si prepara ad accogliere, nelle 31 aule, circa mille studenti. La nuova struttura che sorge su una superficie di 5mila metri quadri è dotata di 4 Laboratori di cucina, 3 Sale e 2 Sale dedicate al ricevimento. Il materiale professionale dei Laboratori di cucina è stato reperito senza spendere ingente denaro grazie ad una convenzione legale con l’Ospedale De Bellis di Castellana Grotte che ha messo a disposizione tutto l’occorrente in cambio di servizi di convegnistica offerti all’occorrenza dall’Istituto Alberghiero. C’è spazio anche per lo sport. Una tensostruttura, esterna all’Istituto, ben presto, consentirà agli studenti di svolgere numerose attività sportive. La Provincia di Bari osservando una rigida tabella di marcia è riuscita a portare a termine le attività ed i lavori di finitura consegnando l’opera nel rispetto dei tempi previsti e concordati. La nuova costruzione è stata eseguita dalle imprese: PMP Costruzioni e  Manelli per un importo di circa un milione e quattrocento mila euro interamente finanziato dalla Provincia di Bari. 

Al taglio del nastro, oltre al presidente Schittulli saranno presenti l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Stefano Di Perna ed il Sindaco di Castellana Grotte, Francesco Tricase.
“I giovani –  afferma Schittulli- sono il futuro del nostro territorio e del nostro Paese, è in loro che riponiamo le nostre speranze. Affidiamo nelle loro mani questa nuova opera affinché diventi il punto di riferimento di una crescita sempre orientata ad un avvenire migliore”.

Bari, 3 gennaio 2013
Provincia di Bari - Ufficio Stampa

COMUNICATO STAMPA

Schittulli proroga fino al 31 gennaio l’accoglienza per i senza fissa dimora nei locali del Provveditorato

Il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli,  per far fronte all’emergenza freddo, proroga fino al 31 gennaio 2013 la disponibilità ad accogliere con 70 posti letto  i senza tetto presso i locali provinciali siti al 2° piano di Via Re David 178/d - Bari.
I locali già attrezzati e riscaldati dalla superficie di 600 mq con 12 stanze e 7 toilette, sono stati aperti per la prima sferzata di freddo già dalle prime settimane di dicembre 2012.
L’obiettivo è quello di salvaguardare la vita dei tanti bisognosi che tentano di sfuggire alla morsa del freddo riparandosi per la notte all’interno dei vagoni dei treni fermi, nei giardini di Piazza Umberto o sotto i bussolotti dei bancomat.
La Provincia di Bari non ha dunque esitato ad accogliere la richiesta di aiuto, giunta dall’associazione di volontariato “IN.CON.TRA”, per proseguire l’assistenza in favore dei senza tetto.

Bari, 3 gennaio 2013
Provincia di Bari - Ufficio Stampa

COMUNICATO DI SERVIZIO

La Pinacoteca resterà chiusa nella giornata dell’Epifania
La Direzione della Pinacoteca della Provincia di Bari “C. Giaquinto”informa che, in occasione delle festività natalizie, il Museo resterà chiuso nella giornata dell’Epifania.

Bari, 4 gennaio 2012
Provincia di Bari - Ufficio Stampa

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna