Mer15052024

Last update07:59:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 


confronto-candidati-sindaco

Back Sei qui: Home Notizie Attualità PROVINCIA, STAMATTINA APPROVATO ACCORPAMENTO LICEO-ITC

PROVINCIA, STAMATTINA APPROVATO ACCORPAMENTO LICEO-ITC

Condividi




















COMUNICATO STAMPA

Nuccio Altieri: “La Giunta Provinciale ha approvato l’accorpamento del Liceo Ilaria Alpi con l’ITC Montale. Ora occorre difendere tutti insieme in Regione l’autonomia del polo scolastico di Rutigliano”

Questa mattina la Giunta ha approvato il piano provinciale scolastico nel quale è stato inserito l’Accorpamento del Liceo Scientifico Ilaria Alpi con l’Istituto Tecnico Commerciale Montale di Rutigliano.

“Abbiamo vinto una battaglia ma non ancora la guerra – ha dichiarato il Vice Presidente della Provincia Nuccio Altieri – ora occorre sostenere e difendere tutti insieme questa scelta di crescita ed indipendenza del polo scolastico di Rutigliano che deve avere la definitiva approvazione dalla Regione Puglia”.

“Anche l’anno scorso mi sono battuto ed ho fatto inserire nel piano provinciale scolastico l’accorpamento del Liceo con l’ITC, ma dopo l’approvazione delle Giunta Provinciale gli interessi personali di qualche Preside hanno prevalso sugli interessi della comunità scolastica di Rutigliano. Il risiko delle dirigenze ha avuto la meglio sull’esigenze reali delle scuole, degli studenti e dei genitori, forzando la Regione a cambiare la delibera della Provincia e accorpando l’ITC Montale di Rutigliano a quello di Turi, invece che al Liceo Ilaria Alpi distante solo pochi metri. Tutto questo ha comportato e comporta numerosi disagi (come segnalatomi in diverse lettere) ai docenti, agli studenti e ai genitori che per incontrare il Preside o per recarsi negli uffici amministrativi devono raggiungere Turi”.

“Oggi Rutigliano ha una nuova opportunità che non deve perdere – ha sottolineato Nuccio Altieri - c’e’ bisogno che tutti gli studenti, i cittadini, gli amministratori di tutti gli schieramenti si mobilitino per evitare che ancora una volta le esigenze dei Presidi calpestino quelle del territorio, che merita un proprio grande, autonomo e indipendente polo scolastico. Non mi appassiona chi saranno i dirigenti scolastici, ma mi interessa che Rutigliano abbia le proprie scuole!”

“Quello di oggi per Rutigliano è un risultato importantissimo – ha dichiarato il Presidente Matteo Colamussi – ora insieme al Sindaco Roberto Romagno, che in questa vicenda ha avuto un ruolo determinante formalizzando alla Provincia con lettera le reali  esigenze della comunità scolastica, convocheremo una assemblea civica nella sala consigliare con tutti i consiglieri comunali, docenti e studenti per difendere uniti questa conquista senza bandiere di parte, ma sotto l’unica bandiera del nostro comune. Dopo quest’incontro chiederemo udienza all’Assessore Regionale Alba Sasso perché venga confermato l’accorpamento dell’ITC con il Liceo Scientifico”.

Bari, 18 dicembre 2012

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna