Lun29042024

Last update11:08:48 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità PRIMARIE BALLOTTAGGIO, A RUTIGLIANO BERSANI OLTRE IL 75%

PRIMARIE BALLOTTAGGIO, A RUTIGLIANO BERSANI OLTRE IL 75%

Condividi
















Luigi Bersani 257 voti (75,3 %)
Matteo Renzi 84 voti  (24,6 %)


I votanti del centro sinistra a Rutigliano hanno regalato al segretario del PD una vittoria strepitosa, quel 75,3% è molto sopra il dato nazionale, che si aggira intorno al 61%. A Rutigliano hanno votato 341 elettori sui 434 del primo turno, un calo del 21%.

«Al primo turo si è affermato il presidente Vendola, e questo è un fatto di cui va preso atto perché in questi anni Vendola ha rappresentato la “Puglia migliore”. C’era da aspettarselo, il centro sinistra gli ha riconosciuto un buon lavoro. Al secondo turno i due sfidanti erano entrambi del Partito Democratico. Il segretario Bersani a Rutigliano ha superato il 60% dei consensi. Adesso vedremo quello che sarà il risultato a livello nazionale, però c’è stata una affermazione netta del segretario», sono le dichiarazioni a caldo di Gabriele Porcelli, membro del coordinamento del PD rutiglianese e uno dei giovani volontari che hanno organizzato e seguito passo passo a Rutigliano le primarie appena concluse.

Il calo degli elettori al secondo turno: è tanto, poco, fisiologico. Come è stato? «Io penso che al secondo turno sia fisiologico -ha risposto Porcelli- un calo della partecipazione. Sono comunque contento del dato che abbiamo ottenuto perché vuol dire che c’è stata effettivamente una affezione del popolo di centrosinistra a queste primarie. Una cosa va sottolineata, ed è che il vincitore di queste primarie non è solo il candidato Luigi Bersani, ma il centrosinistra e il popolo del centrosinistra, che ha dato una indicazione su come costruire il futuro di questo paese».

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna