Ven01112024

Last update06:41:59 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità SCUOLA MATERNA, INTERVENGONO I POMPIERI CHIAMATI DALLE MAMME

SCUOLA MATERNA, INTERVENGONO I POMPIERI CHIAMATI DALLE MAMME

Condividi






















di Gianni Nicastro


Hanno accompagnato i loro figli stamattina e dal soffitto della materna Giovanni Paolo II pioveva ancora. Allarmate da tanta acqua infiltrata nel solaio, temendo caduta di calcinacci o qualcosa di più preoccupante, le mamme hanno chiamato i Vigili del Fuoco che, intorno alle 9:00, sono arrivati da Bari.

Alla vista dell’acqua che cadeva, i pompieri hanno fatto un buco al soffitto della hall per far scorrere tutta l’acqua accumulata nel solaio che, infatti, è venuta giù più in fretta. Senza quell’intervento il soffitto avrebbe gocciolato per giorni. Hanno chiuso con nastro un’aula e un piccolo corridoio che si affacciano sulla hall per una questione di sicurezza: la presenza di chiazze di umidità sul soffitto può far distaccare calcinacci.

Su indicazione dei Vigili del Fuoco è stata chiusa l’entrata principale, non potrà essere utilizzata fino a che non sarà tutto ripristinato, si entrerà e uscirà dalla più piccola entrata di servizio qualche metro più avanti. Sulla staticità dell’edificio «non c’è nessun pericolo» ci ha detto un Vigile del Fuoco, «solo infiltrazioni d’acqua, abbiamo chiuso l’aula giusto per non far cadere un po’ di calcinacci sui bambini».

Stamattina sul posto c’erano tutti, la dirigente scolastica Maria Melpignano, il responsabile della sicurezza della scuola ing. Francesco Defrenza, l’assessore alla manutenzione Gianvito Defilippis e il responsabile comunale del settore ing. Carlo Ottomano.

Al gruppo di mamme trovate lì abbiamo chiesto se era la prima volta che succedeva una cosa del genere. «Ha sempre piovuto in questa scuola anche dentro le classi, ancora oggi in una classe c’è il secchio sotto l’infiltrazione». Stamattina è venuto sul posto anche il presidente del Consiglio di Circolo della “Settanni” Pasquale Redavid, che abbiamo intervistato.

Presidente, stamattina i genitori hanno chiamato i pompieri, evidentemente sono preoccupati. Quando piove da un soffitto in un asilo è facile che i genitori si preoccupino. Le chiedo da quanto tempo va avanti questa situazione e se voi del consiglio di circolo ne eravate a conoscenza.
«C’era già stata lo scorso anno, però erano stati fatti dei lavori in estate e avevano garantito che tutto avrebbe funzionato. Poi alle prime piogge c’è stato questo problema. Il responsabile della sicurezza, comunque, ci ha detto che non c’è nulla da preoccuparsi».

Che tipo di lavori hanno fatto l’estate scorsa.
«Non so bene…»

Hanno pitturato gli interni?
«Si, hanno fatto le pitturazioni interne, ma hanno anche lavorato sul terrazzo. Pare che abbiano fatto lavori anche all'impermeabilizzazione».

Nonostante questi lavori, si è ripresentato il problema dell’acqua.
«Sì, comunque già ieri l’ufficio tecnico ci ha detto che sarebbero intervenuti nel pomeriggio, però ieri pomeriggio è piovuto e non sono più intervenuti. Mi hanno detto stamattina che l'acqua si è infiltrata dalla giunzione staccata di due guaine».

Poco fa le mamme mi hanno detto che in alcune classi stanno coi secchi, quindi piove non solo nell’ingresso della scuola, ma anche nelle classi.
«In una classe, che è vuota, i bambini che facevano lezione lì sono stati smistati nelle altre classi».

L’ufficio tecnico ha già chiamato l’impresa che verrà a fare i lavori di ripristino non appena le condizioni atmosferiche lo permetteranno.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna