BOSCO DIFESA GRANDE, INCONTRO DIBATTITO A GRAVINA
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 10 Novembre 2012 16:22
- Scritto da Comuncato stampa
Incontro/dibattito
Bosco Difesa Grande: una risorsa, un bene, un’opportunità
Per una buona gestione forestale
Giovedì 15 novembre – ore 18.00
Officine Culturali “Peppino Impastato” -Via San Vito Vecchio, 8. Gravina in Puglia
COMUNICATO STAMPA
Si terrà giovedì 15 novembre presso le Officine Culturali “Peppino Impastato”, in via San Vito Vecchio, 8 a Gravina in Puglia l’incontro/dibattito “Bosco Difesa Grande: una risorsa, un bene, un’opportunità. Per una buona gestione forestale”.
Scopo dell’incontro/dibattito è di sensibilizzare le istituzioni e la comunità locale sulla gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile delle aree verdi.
I boschi dell’entroterra murgiana sono sempre stati una risorsa per le popolazioni locali e un bacino di biodiversità. L’uomo al servizio della natura e la natura al servizio dell’uomo. Un equilibrio che molto spesso viene turbato dalla follia dell’uomo o dalla furia della natura che si ribella. Il bosco Comunale “Difesa Grande” è oggi un luogo abbandonato che ha subito lo scorso mese di luglio la violenza devastante del fuoco: più di 800 ettari di prezioso querceto distrutti.
“Difesa Grande”, un bosco di pregio: dal 1998 Sito di Importanza Comunitaria; patrimonio boschivo di rara bellezza ed unicità; con i suoi oltre 1800 ettari è tra i più grandi complessi naturalistici della Puglia.
Vi è allora la necessità di riprogettare in chiave moderna il nostro Bosco, risorsa naturale rara e preziosa, oggi predata da piromani, bracconieri e soggetta al taglio abusivo di legna. Un luogo insicuro e scarsamente produttivo che rappresenta non un valore aggiunto per questa comunità ma un bene deprezzato e scarsamente valorizzato.
In questo contesto il movimento di cittadinanza attiva “Bosco-Città. Io ci tengo” ha deciso di organizzare il convegno il cui argomento principale sarà proprio la gestione sostenibile del bosco inteso come risorsa economica, polmone verde e bacino di biodiversità.
L’iniziativa prevede la partecipazione di esperti di problematiche connesse al sistema delle aree protette, alla valorizzazione delle risorse ambientali, alle strategie di sviluppo economico con particolare riferimento al nostro patrimonio ambientale; temi di grande interesse socio economico per una città come Gravina che nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia svolge un ruolo da protagonista.
Al convegno saranno presenti: il dott. Gino LORUSSO (Assessore con delega al Bosco); la dott. ssa Angela BARBANENTE (Assessore Regionale con delega Aree Protette); il dott. Francesco CAPUTO (Assessore Provinciale con delega all’Agricoltura e Foreste); il dott. Cesare VERONICO (Presidente Parco Nazionale Alta Murgia); il dott. Oronzo Antonio MILILLO (Presidente Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Bari); il dott. Carmine COCCA (Presidente della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Basilicata); il Pr. Dir. Giuseppe Nicola SILLETTI (Comandante Regionale Corpo Forestale dello Stato); il dott. Forestale Filippo MORETTI; il dott. Geol. Salvatore VALLETTA (Presidente SIGEA Puglia); il dott. Marco DELORENZO (Direttore Parco Gallipoli Cognato); il dott. Nicola Marvulli (esperto in Comunicazione e Marketing Ambientale); Umberto ZUCCARO (Gruppo Scout Gravina 1).
Le conclusioni saranno affidate al Sindaco di Gravina Dott. Alesio Valente.
L’iniziativa, al momento, ha già riscosso il patrocinio del Comune di Gravina, dell’Ordine Agronomi e Forestali di Bari e della Basilicata, della SIGEA Puglia, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, della Provincia di Bari e siamo in attesa di avere manifestazioni di interesse da parte di altri Enti da noi interpellati.