Ven26042024

Last update11:52:35 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità MUSICA E MUSICISTI, IL CONCERTO DEL 15 AGOSTO

MUSICA E MUSICISTI, IL CONCERTO DEL 15 AGOSTO

Condividi























Un bel concerto quello a cui abbiamo assistito il 15 agosto scorso sul sagrato della piccola chiesetta della Madonna delle Grazie. Buona musica, suonata perfettamente da una famiglia di professionisti, padre, madre e figlia. Octavian, Laura e Valeria Cristea Nechita (oboe, violino e piano), non solo strumentisti, anche bravi cantanti (Octavian e Valeria).

Hanno intrattenuto il pubblico -numeroso e partecipe- con un repertorio abbastanza popolare, colonne sonore di bellissimi film (Cinema paradiso, La vita è bella, il Gattopardo…), canti della tradizione musicale napoletana (anche un paio di pezzi di quella rumena) con un “O sole mio” cantato da Octavian, poi “O' Surdato 'Nnammurato”, un Libertango di Astor Piazzolla suonato divinamente dai due docenti di conservatorio e altro ancora. Valeria ha accompagnato -con la pianola elettrica- i due maestri genitori, anche lei poi ha cantato.

Tra il pubblico, ad assistere al concerto, c’era un persona -o meglio- un personaggio, un’artista di fama mondiale, Bissy Roman, rumena anche lei, regista di teatro, cantante lirica e pianista. E’ stata l’anziana Bissy a portare a Rutigliano questa straordinaria famiglia di musicisti l’anno scorso in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico della LUTE. I Cristea Nechita hanno voluto a lei dedicare il concerto di cui qui sotto pubblichiamo una sintesi.

Buona visione


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna