Dom19052024

Last update08:04:45 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

banner-losito-amodio                        banner-verna

Per la pubblicità elettorale contattare la redazione

Back Sei qui: Home Notizie Attualità LA FITTA AGENDA DI APPUNTAMENTI DEL GALSEB

LA FITTA AGENDA DI APPUNTAMENTI DEL GALSEB

Condividi

















COMUNICATO STAMPA

Una primavera di appuntamenti col GAL Sud Est Barese

Un nutrito programma di appuntamenti col GAL SUD EST BARESE nei prossimi giorni: si comincia con le scuole il 25 maggio, si prosegue con l’Associazione delle Antiche Ville di Mola di Bari il 27 maggio. Il 2 giugno il GAL parteciperà alla manifestazione organizzata dalla Proloco di Casamassima “Balcone fiorito nel Borgo Antico” giunto alla XIII edizione mentre nei giorni 1,2,3 giugno sarà presente alla manifestazione “Cultivar” a Locorotondo, dove ci saranno incontri e degustazioni dei prodotti più rappresentativi della biodiversità dei territori.

La bella stagione porta nuovi frutti nei nostri territori e fioriscono anche numerose iniziative. Il Gal Sud Est Barese, impegnato da diversi mesi su molti fronti, dall’iniziativa GAL IN TOUR alla progettazione su programmi di sviluppo e valorizzazione nei quali è partner capofila, ha organizzato tra l’altro, una serie di incontri con le scuole per conoscere meglio il nostro territorio e i suoi prodotti. Si parte il 25 maggio con la scuola media Tanzi di Mola di Bari che nella bella Masseria Lama S. Giorgio approfondirà il tema della dieta mediterranea, patrimonio dell’UNESCO, si prosegue poi il 28 con il Liceo Scientifico Alpi di Rutigliano che visiterà il centro storico di Conversano. Il 29 maggio i bimbi della scuola elementare di San Giuseppe di Mola di Bari visiteranno il suggestivo giardino delle farfalle a cura dell’Ass.ne Polyxena mentre il 30 maggio i ragazzi della Tanzi di Mola seguiranno una lezione sulla dieta mediterranea presso la caratteristica masseria Montepaolo a Conversano.

In collaborazione con l’Associazione Le antiche Ville che ha sede a Mola di Bari, si è organizzata una bella escursione -aperta a quanti vorranno partecipare- per visitare le suggestive ville antiche della zona tuttora abitate. L’appuntamento è domenica 27 maggio presso la Tenuta Pinto sulla S.P. 111 Mola- Rutigliano, tra i beneficiari degli aiuti del GAL, dalla quale si partirà alla scoperta di suggestivi angoli di territorio racchiusi nell’Ecomuseo del Poggio delle Antiche ville dove sono custoditi i ricordi e le gemme storico-artistiche di quest’area ancora intatta. Per informazioni e iscrizioni si può mandare una e-mail con i propri dati all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 25 maggio.
Il 2 giugno sarà la volta del Balcone Fiorito nel Borgo Antico, una importante iniziativa di valorizzazione del borgo storico di Casamassima che sarà allestito per l’occasione con composizioni floreali, una mostra fotografica e gli stand delle associazioni che operano sul territorio. Il Gal Sud Est Barese parteciperà attivamente con un proprio stand presso il quale informarsi sui bandi aperti e su tutte le iniziative del GAL.

Gli operatori potranno contattare il GAL anche per dare la propria disponibilità a partecipare ad iniziative di promozione territoriale come quella che si terrà nei giorni 1,2,3 giugno a Locorotondo, Cultivar: la mostra-mercato di piante orticole fruttifere e officinali, enogastronomia, prodotti della terra e ospitalità rurale riuniti sotto l’egida della biodiversità. L’iniziativa prevede un nutrito programma tra convegni, workshop, show cooking e spettacoli e coinvolge attivamente diversi GAL della provincia di Bari e della BAT riuniti come “GAL IN TOUR”. Questi GAL, da diversi mesi, stanno promuovendo delle iniziative di informazione e animazione per favorire la conoscenza delle opportunità offerte dai bandi e favorire l’innovazione nell’economia rurale. Durante i 3 giorni sarà possibile conoscere e degustare i prodotti della biodiversità più rappresentativi del territorio nella suggestiva struttura della Masseria Fragagnano di Locorotondo.

Per quanto riguarda gli aiuti sono stati riaperti i bandi relativi all’Ospitalità Agrituristica, alle Masserie didattiche, Fattorie sociali e Commercializzazione dell’offerta turistica rurale, che scadranno a fine giugno: il 24 il bando per gli agriturismi, il 26 gli altri. Per tutti i dettagli si può consultare il sito del GAL: www.galseb.it o contattarci direttamente allo 080. 4737490.

Mola di Bari, 17 maggio 2012

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna