Gio16052024

Last update10:50:42 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 


confronto-candidati-sindaco

Back Sei qui: Home Notizie Attualità CONCERTO D'ORGANO CON MARISOL MENDIVE

CONCERTO D'ORGANO CON MARISOL MENDIVE

Condividi













COMUNICATO STAMPA
Sabato 19 Maggio
Concerto d’organo
con Marisol Mendive
Collegiata Santa Maria della Colonna
e San Nicola

 

A cura del Comitato Festa San Nicola di Rutigliano e dell’Associazione “Arte e Musica” di Mola di Bari, è in programma un impedibile evento culturale, Sabato 19 Maggio alle ore 20 nella collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola di Rutigliano: Concerto d’organo della celebre musicista spagnola Marisol Mendive.
Per l’occasione sarà utilizzato il maestoso organo a 24 canne del ‘700, collocato sul palco d’ingresso della romanica collegiata di Rutigliano.

Di seguito si riporta il programma del concerto e il curriculum di Marisol Mendive (in foto).
Si ringrazia per la collaborazione.

IL PRESIDENTE
VITO  LEONARDO  TANZI


PROGRAMA CONCERTO A RUTIGLIANO
(ITALIA)
A.de Cabezón (1510-1566) Diferencias sobra la Gallarda Milanesa
S.Aguilera de Heredia (1599-1660) Salve de primer tono por delasolre
J.B.Cabanilles(1644-1712)* Tiento I de falsas
Pasacalles II de Primer Tono
P.Nassarre (1650-1730) Tocatta de primer tono
C.Seixas (1704-1742)  Sonata en Do menor . Kastner 15
Moderato, in tempo di siciliano/Minuet
Sonata en La menor. Fuga para Orgâo
D. Scarlatti (1685-1757) Sonata en Do Mayor. K.255. Allegro
J.Lidón (1748-1827) Verso en Sol Mayor

(*) En el 300º aniversario de su fallecimiento.


********************************************************************

Marisol Mendive (Bilbao, 1955)
Si è laureata in Scienze dell’Educazione presso l'Università di Barcellona, ha studiato organo sotto la guida dei maestri J. L. Gonzalez Uriol (Zaragoza) e M. Torrent (Grado Superiore, Barcellona). Ha partecipato a corsi d’interpretazione organistica tenuti da Daniel Roth, Andreas Arand, Michael Radulescu ed altri. Ha lavorato per diversi anni come organista titolare e direttrice del Dipartimento di Musica del Santuario di Torreciudad (Huesca).
Dal 1996 al 2009 ha diretto  il  Festival «Clásicos en la Frontera»,  con lo scopo di offrire un turismo di qualità attraverso concerti classici programmati nelle piccole città di grande bellezza architettonica e paesaggistica dell’alta Aragona. Nel settembre 2003 è stata insignita del premio "Calibo" per la migliore iniziativa culturale nella regione del Ribagorza (Huesca).
La sua attività concertistica l’ha portata ad esibirsi in Spagna, Italia, Svizzera, Croazia, Norvegia, Portogallo, Germania, Messico e Madeira.
Nel corso della sua carriera ha realizzato numerose incisioni discografiche e nel 2008 ha registrato sull’ organo della Cattedrale di La  Seo di Zaragoza, l'opera inedita di D.Joaquin Broto Salamero (1921-2006) ultimo organista di questo importante monumento storico d’Aragona. Il CD  è il nono volume della collezione “Órganos Históricos Aragoneses”, diretta da Jesús Gonzalo Lopez e patrocinata da “l’Institución Fernando el Católico” e dal Governo Provinciale di Saragozza.
Attualmente è membro dell’équipe interdisciplinare che esegue la completa catalogazione degli organi della Galizia, un progetto finanziato dal Ministero de Cultura della Xunta de Galicia.
Dal 2004 è docente di Organo presso il Conservatorio di Musica d’Ourense e Direttrice Artistico del ciclo di Organo di Xunqueira de Ambía (Ourense).
Presiede la nuova associazione “Amici del Organo” “Un rato no tubo”, fondata con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui valori di conservazione, conoscenza, tutela, restauro e recupero del patrimonio organistico di Ourense e di Galizia.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna