Gio16052024

Last update10:50:42 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 


confronto-candidati-sindaco

Back Sei qui: Home Notizie Attualità SPAZI GASTROFONICI, MISCELA DI MUSICA E ALIMENTI. Video

SPAZI GASTROFONICI, MISCELA DI MUSICA E ALIMENTI. Video

Condividi

FooDJ - Remix di generi alimentari e generi musica per spazi GastroFonici Il cibo diventa spettacolo ed entra in discoteca

Nicola Difino e’ un artista, cuoco, operatore culturale, promotore di TEDx Castel del Monte. Proviene dal marketing con specializzazione in turismo. La sua profonda passione è il cibo, tanto da divenire il fondatore del movimento Fooding Social Club. Nella sua ultima esperienza di spettacolo, lo vede creatore del progetto New Directions accanto al musicista/produttore Nicola Conte e all’imprenditore producer Nicola Pertuso che, insieme hanno portato il TEDx in Puglia e lo hanno associato ad esperienze di gusto sia del palato che dell’orecchio.
In queste rappresentazioni, Difino è il DJ-intervistatore durante i suoi showcooking in cui invita personaggi dello spettacolo e li porta a raccontarsi dietro i fornelli.
Un format televisivo che Difino ha voluto portare tra la gente, in luoghi non prettamente decretati alla cultura, le discoteche appunto. Un modo per vivere delle serate a stretto contatto con grandi nomi (soprattutto pugliesi) abbattendo le distanze che spesso si creano tra artista e pubblico. Un modo diverso per fare imprenditoria territoriale, una maniera sana e divertente per raccontare un territorio attraverso la sua produzione artistico/gastronomica e per dare valore alle persone.
Sensibile alle idee innovative e forte appassionato di cibo, arte, architettura e soprattutto musica, il suo spettacolo è un tentativo ben riuscito di intreccio culturale.

COSA E’ Fooding Social Club
E’ un progetto che nasce intorno ad una tavola, e proprio in cucina e nella rete web si sviluppa.
E’ una delle prime esperienze di Social Eating, e cioè mangiare insieme, anche con sconosciuti, a casa di chi la mette a disposizione. Forte delle esperienze di couch-surfing, cioè dormire a casa di persone ospitali in tutto il mondo, il Social Eating ha preso piede nell’ultimo anno, tanto che siamo stati chiamati a collaborare con grandi portali internazionali come Weeatl, Ploonge e Gnammo.
La struttura di Fooding Social Club è molto flessibile; oltre a quella dello show, abbiamo una parte del progetto che si occupa di didattica ed è impegnata, al momento, coi Centri di Salute Mentale per corsi di Cooking-Therapy come deterrente all’isolamento sociale, stati di ansia e depressione. Abbiamo tenuto corsi anche al centro Phoenix di Rutigliano. Un altro passo che vorremmo fare in questa direzione è entrare nelle scuole per avvicinare i bambini alla corretta alimentazione.

LO SPETTACOLO

Questa esperienza si riferisce ad una formula di  infotainment e cioè l’Informazione mista all’intrattenimento, praticamente uno showcooking con forte valenza musicale/teatrale.
Il FooDJ, mi ha dato la possibilità di lavorare con lo showman e guru del FoodShow, Don Pasta, il musicista Roy Paci, lo chef Beppe Zullo  e prossimamente anche con il regista Alessandro Piva (La CapaGira, Mio Cognato, Henry) e la talentuosa vincitrice del premio Mia Martini a Sanremo 2012, Erica Mou, i quali hanno mostrato grande interesse al progetto.

“Sono spesso invitato a parlare delle esperienze di Fooding Social Club e della nostra visione del mondo del FOOD, e il prossimo appuntamento sarà il 17 maggio presso l’Aula Magna Aldo Moro dell’Università di Bari per parlare di “La Rivoluzione Economica si fa a Tavola”, argomento che trattiamo da qualche tempo e che ci ha fatto saltare sulla pagine della stampa nazionale”.

Ultimamente stiamo avendo tante richieste di collaborazione dalle organizzazioni piu’ eterogenee. Una delle tante e’ un accordo che abbiamo ultimato a febbraio scorso, con una associazione teatrale, con cui stiamo creando uno spettacolo sulla storia della terra e del cibo locale. Queste sono le cose belle che fanno vivere il territorio, la storia, la gente. Un’idea esportabile che crea posti di lavoro.

RECENSIONI
Gazzetta del Mezzogiorno, La Repubblica (nazionale), Il Manifesto, NighLife, Telenorba News24, Antenna Sud, TeleBari, RadioBari, e Muse Comunicazione come idea innovativa nell’ambito dello spettacolo, della ristorazione e della coscienza sociale.
Qui c'e' il link del nostro canale youtube New Directions Club, dove puoi trovare tutta la produzione fatta.
http://www.youtube.com/user/NewDirectionsClub

Ad ogni modo seleziono uno in particolare che spiega bene il TEDx
&feature=plcp

in piu', questo e' il collegamento a TED principale Americano
http://www.ted.com/

Gli showcooking a versione lunga per AntennaSud sono questi

&feature=plcp
sul canale YouTube ci sono anche versioni da 30” 60” 80” 120”
Contatti:
Nicola Difino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell 366 43 85 694

Su Facebook:
Fooding Social Club
Nick Nicola Difino

Canale Youtube:
NewDirectionsClub


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna