Ven26042024

Last update09:58:01 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità DUE COMUNICATI DAL CSV SAN NICOLA DI BARI

DUE COMUNICATI DAL CSV SAN NICOLA DI BARI

Condividi

 




















COMUNICATO STAMPA
1 APRILE GIORNATA MONDIALE AUTISMO
ANGSA RACCOGLIE FIRME PER L’APPLICAZIONE DELLE LINEE GUIDA 21

Domenica 1 aprile, in occasione della Giornata Mondiale dell'Autismo l'Associazione Nazionale dei Genitori Soggetti Autistici (ANGSA) sarà presente in Puglia a Bari - Largo 2 Giugno (ingresso principale); Monopoli - P.zza Vittorio Emanuele; Barletta - C.so Vittorio Emanuele per distribuire materiale informativo sulla sindrome autistica e sul suo trattamento.
Durante la mattinata verranno raccolte le firme in favore della petizione con cui le Associazioni ANGSA, AUTISMO ITALIA e GRUPPO ASPERGER riunite in FANTASIA (Federazione Nazionale delle Associazioni a Tutela delle Persone con Autismo e Sindrome di Asperger) chiedono l’applicazione della Linea Guida 21 pubblicata lo scorso gennaio da parte dell’Istituto Superiore e Sanità e la sua presentazione alla Conferenza Stato/Regioni per produrre un documento attuativo di Linee di Indirizzo per i servizi socio-sanitari destinati a soggetti artistici.

L’autismo è un complesso disturbo neuro-biologico che colpisce in media un bambino ogni 150, i cui sintomi si manifestano entro i primi due-tre anni di età.
Non esistono farmaci specifici per l’autismo. Quasi tutti i bambini con autismo ricevono qualche tipo di intervento abilitativo, ma un terzo degli adolescenti e degli adulti non riceve alcuna terapia educativa, occupazionale o sociale (fonte: Censis 2012).
La tipologia di trattamento più efficace, secondo la recente Linea Guida 21 è quella di tipo cognitivo-comportamentale: l’unica validata da dimostrazioni scientifiche effettuate dai principali centri clinici di eccellenza mondiali sull’autismo.

ANGSA è un’associazione di genitori e familiari di persone con autismo nata negli anni ‘80. L’associazione ha da sempre contrastato la teoria imperante in Italia che postulava una origine psico-genetica dell’autismo. ANGSA continua a promuovere l’educazione specializzata, l’assistenza socio-sanitaria integrata, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori e la tutela dei diritti delle persone con autismo. Tutto questo perché sia loro garantito il diritto insindacabile a una vita serena.
L’associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, ha sedi in tutte le regioni italiane e aderisce a FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap), FANTASIA (Federazione Nazionale delle Associazioni a Tutela delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger), nonché ad Autisme Europe.
L’ANGSA PUGLIA ONLUS opera da diversi anni nel campo della formazione professionale e dell’organizzazione dei servizi per le persone con autismo svolgendo tale attività per conto degli Enti Pubblici (ASL e SCUOLE POLO di tutto il territorio regionale).Inoltre ha messo in atto, un percorso integrato tra i Servizi Sanitari, Istituzioni Locali e Associazione delle Famiglie per il trattamento educativo ed abilitativo delle persone con autismo. L’ANGSA PUGLIA ONLUS, grazie alla collaborazione con le Istituzioni e alla firma di un protocollo di intesa con il Comune, Provincia di Bari, ASL e ANGSA nazionale, il 15 Marzo 2010 ha realizzato a Bari il Centro Socio Psico Educativo”Enrico Micheli”. Il Centro fornisce servizi di valutazione funzionale, progettazione dell’intervento psico-educativo per bambini,adolescenti e adulti con Autismo con verifiche periodiche, parent training per la formazione dei genitori. Attualmente il Centro E.Micheli si avvale della collaborazione dell’Associazione Prometeo con la D.ssa A.Vinci responsabile scientifico e della D.ssa V. Cannatelli coordinatrice del servizio e delle Dott.sse G. Grillo e G.Delezotti, psicologhe del Centro.
Ufficio stampa
Oriana Discornia - 3337032298

Bari, 30/03/2012
COMUNICATO STAMPA
EARTH HOUR 2012 SI SPENGONO LE LUCI IN DIFESA DELLA TERRA
31 MARZO

Earth Hour 2012 è alle porte: il 31 Marzo, dalle 20.30 alle 21.30, cittadini, Comuni, Scuole ed Istituzioni daranno vita all’evento mondiale che nel 2011 ha coinvolto quasi 2 miliardi di persone, con 135 Paesi e circa 5200 città partecipanti.

A Bari, dalle 20.30 alle 21.30, in occasione dello spegnimento del Palazzo di Città, il WWF sarà presente con un banchetto informativo. A Bitetto, dalle 20.30 alle 21.30, in occasione dello spegnimento del Convento del Beato Giacomo, ci sarà un banchetto informativo e sarà proiettato il film-cartone: Animals United. A Santeramo in Colle sarà sospesa l’illuminazione di Palazzo Marchesale e verrà allestito un banchetto a cura degli attivisti del WWF di Gioia - Acquaviva - Santeramo. A Monopoli sarà spenta Piazza Vittorio Emanuele e Piazza Milite Ignoto. L’evento sarà salutato dal segnale acustico dei fischietti. In collaborazione con Associazione Amici di San Salvatore di Monopoli il gruppo WWF locale disporrà in Piazza Vittorio Emanuele Bici “ecologiche” e allestirà una postazione informativa. Nella provincia di Barletta – Andria – Trani aderiscono: Bisceglie che spegnerà Piazza Diaz e il Teatro Garibaldi; Canosa di Puglia, città nella quale saranno spente le luci esterne della cattedrale di San Sabino e dell'antistante Piazza Vittorio Veneto; Andria che spegnerà Piazza Catuma, Castel del Monte, Monumento ai Caduti e Piazza Municipio.

“Questa grande mobilitazione mondiale vuol essere la nostra risposta alla crisi che attanaglia il nostro paese – afferma Antonio de Feo, Presidente del WWF Puglia – e la forte adesione dei comuni pugliesi non può che renderci consapevoli che la nostra regione si riconferma attenta alle tematiche ambientaliste”.
Secondo Mauro Sasso, Consigliere regionale referente del settore biodiversità, “Vorremmo che “L’Ora della Terra” diventi uno stile di vita che consenta a tutti di contribuire attivamente alla salvaguardia del nostro pianeta. Questo è il messaggio che tutti i volontari pugliesi del WWF, cui va il nostro ringraziamento, cercheranno di trasmettere con il loro impareggiabile impegno”.

Cordiali saluti

Ufficio Stampa
Oriana Discornia - 3337032298

SEDE CENTRALE
via Vitantonio di Cagno, 30 70124 BARI tel. 080.5640817 - 080.5648857
fax 080.5669106 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.csvbari.com
SPORTELLO OPERATIVO ANDRIA
via Piave, 79 70031 ANDRIA tel. 0883.591751 fax 0883.296340
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SPORTELLO OPERATIVO MONOPOLI
via Roma, 15 70043 MONOPOLI tel. 080.4136357 fax 080.4135411
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna