Mar30042024

Last update09:11:33 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità CONVEGNO COPAGRI SULL'AGRICOLTURA, L'EUROPA, I PRODUTTORI

CONVEGNO COPAGRI SULL'AGRICOLTURA, L'EUROPA, I PRODUTTORI

Condividi

























di Tino Sorino


“L’impatto della nuova Politica Agricola Comunitaria sull’agricoltura pugliese”, questo il tema del convegno, organizzato dalla COPAGRI Puglia (Confederazione produttori agricoli),in collaborazione con l’Associazione “Arcobaleno” , che si terrà lunedì 30 gennaio, alle ore 16.30, presso l’Auditorium dell’ I.T.C."Montale” di Rutigliano. L’argomento è scottante e di grande interesse, in un territorio a vocazione agricola, fortemente penalizzato da una crisi ormai troppo lunga.

«Siamo di fronte ad un bivio sul futuro della nostra realtà, nella quale il settore primario rappresenta il volano dell’economia» così esordisce Giuseppe Valenzano, presidente dell’Associazione “Arcobaleno” di Rutigliano, che da anni è impegnato sul fronte dell’informazione, al servizio degli agricoltori. «E’ importante che gli imprenditori agricoli -continua- siano correttamente informati sui provvedimenti regionali, nazionali ed europei, affinché i loro programmi aziendali siano quanto più in linea con le direttive in materia, soprattutto con quelle europee».

Direttive a cui ognuno potrebbe essere chiamato a dare il proprio contributo. «E’ opportuno, però, che tutti gli agricoltori -prosegue Valenzano- diano anche il loro contributo, superando idee arcaiche e il loro individualismo». A livello nazionale si procede già in questa direzione. Le associazioni agro alimentari hanno sottoscritto un documento sulle proposte di riforma della PAC (Politica agricola comunitaria) da portare a Bruxelles. «Le proposte contenute nel documento -spiega Tommaso Battista presidente Copagri Puglia, organizzatore e relatore del convegno- mirano tutte a sviluppare la competitività del settore e a far crescere il lavoro, posto al centro della strategia di riforma della Pac». Per la prima volta nella storia del Paese, un ministro dell’Agricoltura (Mario Catania) rappresenta in Europa tutto il sistema agroalimentare.

Interverranno all’incontro, dopo il saluto del sindaco Roberto Romagno e l’introduzione di Tommaso Battista, con la moderazione di Marco Mangano, giornalista economico della Gazzetta del Mezzogiorno,  Stefano Mantegazza, segretario generale UILA-UIL Nazionale, Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Palamento Europeo e Dario Stefàno, assessore regionale all’Agricoltura, impegnato, da tempo, sul versante della salubrità e rispetto dell’ambiente e a promuovere la certificazione di qualità “Prodotti di Puglia”, marchio collettivo comunitario.

In programma, ancora, l’esposizione del lavoro svolto dal gruppo di lavoro Regione Puglia sulla riforma PAC 2014-2020 a cura di Vito Laterza, componente Copagri Puglia. A seguire apertura dibattito agli agricoltori. Le conclusioni dei lavori saranno affidate ad Alessandro Ranaldi, vice-presidente vicario Copagri nazionale.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna