Lun29042024

Last update09:11:33 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità TORNEO MINIBASKET, UNA SPLENDIDA DUE GIORNI

TORNEO MINIBASKET, UNA SPLENDIDA DUE GIORNI

Condividi
















Rutigliano 21 e 22 gennaio 2012
Torneo Nazionale Minibasket
del Fischietto in Terracotta

Sono stati due splendidi giorni il  21 e il 22 gennaio u.s. quando a Rutigliano è andata in scena la sesta edizione del Torneo Nazionale Minibasket del Fischietto in Terracotta. Sei i centri minibasket partecipanti: Smit Roma, New Basket Junior Brindisi, Virtus Matera, Basket Calimera, Casillo Corato e l’Olympia Club Rutigliano. Il programma della manifestazione è partito dal pomeriggio del 21 con i centri minibasket che sono state suddivisi in due gironi ed hanno giocato su due campi: la palestra della Scuola Media “A.Manzoni” e la Tensostruttura Comunale; il girone A composto dalla squadra locale, la Virtus Matera e la Smit Roma, il girone B composto da Casillo Corato, Basket Calimera e il New Basket Junior Brindisi; partite molto combattute e grande fermento in campo e fuori per la presenza dei tanti genitori pronti a supportare i loro piccoli. Alle 20.30 tutti si sono trasferiti presso la Sala San Francesco vicino alla Chiesa dei Cappuccini dove alla presenza del sindaco di Rutigliano Roberto Romagno, dell’assessore allo sport Gianvito De Filippis, del vice presidente provinciale Nuccio Altieri e dei responsabili della locale Pro Loco  si è svolta, coordinata dal giornalista Gianni Capotorto, la presentazione del Torneo alle autorità ed agli ospiti; premiati i referenti istituzionali che hanno patrocinato il Torneo e gli sponsor che hanno collaborato a rendere possibile questa 6° edizione e presentati sul palco uno ad uno tutti i piccoli partecipanti al Torneo con i loro tecnici. Alla fine ricco buffet per tutti preparato dalle mamme degli aquilotti dell’Olympia e graditissimo da tutti atleti ed ospiti e poi tutti a nanna.

Domenica 22, l’ appuntamento è per le 9.30 presso lo stand della Pro Loco per la visita guidata del Museo del Fischietto in Terracotta e del centro storico di Rutigliano, centro storico brulicante di persone come non mai per la concomitanza con la Fiera dell’Artigianato locale con decine di stand degli artigiani locali, visita coordinata dalle esperte guide della sezione locale della Pro Loco. Alle 12 in punto con l’accompagnamento di ben 40 elementi della Banda Locale la parata delle squadre partecipanti che si è svolta tra due ali di folla che hanno applaudito i giovani atleti, a cui hanno partecipato anche i gruppi under 13 ed esordienti della Polisportiva Olympia Club (bravissimi), che hanno gestito l’organizzazione degli striscioni e dei cartelli. Tutti poi a pranzo. Nel pomeriggio a partire dalle 16 presso la tensostruttura: le partite finali; tra l’ Olympia Rutigliano e Basket Calimera, tra la Virtus Matera e il centro Casillo Corato e tra la New Basket Junio Brindisi e la Smit Roma. Tra il secondo e il terzo quarto della finale tutti i bambini partecipanti hanno estratto i biglietti vincenti della lotteria legata al Torneo. Al termine delle partite tutte le squadre schierate al centro del campo hanno ricevuto il giusto applauso finale accompagnato poi dalla premiazione fatta dal presidente della FIP Puglia Margareth Gonnella, dal Responsabile del Settore Minibasket Piergiuseppe De Serio, dal presidente regionale UISP Vincenzo Liaci; il fischietto in terracotta, ormai simbolo del Torneo, è stato regalato a tutti i partecipanti, un fischietto unico, personalizzato e inimitabile.

Al termine di questi due giorni Marco Dell’Edera ha voluto rilasciare questa dichiarazione: ”E’ per me d’obbligo ringraziare coloro che sia all’interno della società sia all’esterno hanno reso possibile svolgere questa manifestazione, che per noi e non solo per noi è diventata un punto di riferimento all’interno del panorama sportivo regionale. Mi preme ringraziare tutti gli istruttori della Polisportiva (Giuseppe Pavone, Massimo Dell’Edera, Angelo Masotti, Gianni Calisi e Piero Valenzano) e i dirigenti (Vito Farella, Oronzo Torres e Vito Palmisani), i ragazzi dei gruppi Under 14 e under 13, che hanno collaborato alla grande e anche tutti i ragazzi del settore minibasket che hanno seguito l’evento, i  genitori del gruppo aquilotti sono stati veramente eccezionali; poi doveroso i ringraziamenti a Marcello Dell’Edera e Giovanni Scarnera che hanno curato il lavoro dei miniarbitri. Solo con la sinergia tra tanti è possibile ottenere il successo. Grazie”

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna