Lun29042024

Last update11:08:48 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità "ILARIA ALPI", A SCUOLA CON L'AUTORE

"ILARIA ALPI", A SCUOLA CON L'AUTORE

Condividi
















Mercoledì 18 Gennaio
Carla Marcone a Rutigliano
La scrittrice napoletana al Liceo “Ilaria Alpi”
con il suo romanzo storico   
“Teresa e la luna”

Per il ciclo di incontri “A scuola con l'autore”, promosso dal Liceo Scientifico “Ilaria Alpi” in collaborazione con l'agenzia letteraria “Odusia” e il patrocinio del Comune di Rutigliano, è in programma Mercoledì 18 Gennaio alle ore 16, nella sede del Liceo in via Conversano (ingresso libero), la conversazione con la scrittrice napoletana Carla Marcone che presenterà il suo romanzo storico “Teresa e la luna” (ed. Scrittura&Scritture, 2008).   

L'AUTRICE: Carla Marcone è nata a Napoli nel 1967. Ha pubblicato il racconto “Favola d'aprile” in “Collecchio in corpo undici”, una raccolta di autori vari edita nel 2004 dalla Cooperativa Galatea. Un romanzo, “Fiori di carta”, edito da Scrittura&Scritture nel 2005, ed il romanzo storico “Teresa e la luna”, edito da Scrittura&Scritture nel 2008.

IL LIBRO: Siamo nella Napoli dei bassi disperati e disperanti, con la miseria dilagante dell’immediato periodo unitario, con nobili e ricchi molto nobili e molto ricchi e il colera che uccide come mosche persone e bambini poveri. Nel clima di solidarietà basato sulla certezza che il vicino abbia rapito e ucciso, nella miseria che accende un sorriso a tutti, si fa strada una bambina, che sa di non potere amare colui che sarà destinato ad essere solo il suo maggiordomo fino al giorno in cui deciderà di camminare nel mare fino a scomparire per dimenticarla. Scelta sposa da un uomo che, a differenza di molti altri mariti di sue simili, l’ama al punto da accettarne le stranezze, in una società grigia e conformista, Teresa deciderà di non stare più a guardare la devastazione del popolo di Napoli e vorrà porvi in qualche modo rimedio. Non soltanto raggranellando nel borsellino pochi spiccioli come gentile beneficenza per spettacoli teatrali a questo preposti, quanto dedicandosi anima e corpo a curare, a fare attrezzare cucine, avendo capito che soltanto le migliori condizioni di alimentazione potevano portare beneficio a tutta quella povera gente...

Info: Liceo Scientifico “Ilaria Alpi”, via Conversano km 0.500 – 70018 Rutigliano (Ba)
tel / fax 080.4761267 (segreteria) – 080.4771348 (presidenza) – www.liceorutigliano.com




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna