Ven30092022

Last update06:15:15 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità STAGE FORMATIVO ALLA MACFRUT PER I NEO-DIPLOMATI ITC

STAGE FORMATIVO ALLA MACFRUT PER I NEO-DIPLOMATI ITC

Condividi





























L’I.T.C.Montale” di Rutigliano sempre in prima linea nelle promozioni rivolte ai giovani di nuove  opportunità di ingresso nel  mondo del lavoro. Questa volta è toccato ad un gruppo di quindici neo-diplomati dell’ Istituto partecipare  ad  uno stage formativo finalizzato alla qualificazione e ricerca attiva del lavoro, in collaborazione con alcune aziende locali che portano avanti la loro attività nell’indotto della produzione e commercializzazione di uva da tavola.

L’iniziativa, resa possibile grazie ad un finanziamento straordinario del Fondo Sociale Europeo e del POR Puglia, sostiene la formazione post-diploma e l’orientamento  per avvicinare i giovani ai settori economici più trainanti del territorio.  «E’  una interessante esperienza che serve ai giovani  per approfondire meglio le competenze tecniche e operative necessarie per diventare specialisti  nel marketing e nella comunicazione del settore  economico prevalente sul  territorio, a volte  poco valorizzato nelle aspettative occupazionali,  ma forse meritevole di una più attenta considerazione dal punto di vista evolutivo», è quanto afferma la prof.ssa Mary Troiano, coordinatrice del piano delle attività.

«La sinergia tra le imprese dell’indotto -continua la docente- rappresenta, infatti, il fattore chiave per il rilancio competitivo, in una fase  congiunturale molto complessa e delicata, che impone un forte investimento in formazione, innovazione e strategia. E’ questa la convinzione del  gruppo di stagisti, che sta elaborando idee e proposte da sottoporre alle imprese nel corso delle  visite tecniche e delle giornate di studio partecipate, pensando a nuove  formule per comunicare il prodotto, per rendere visibile il lavoro e l’impegno delle  imprese che, nella filiera dell’uva da tavola, garantiscono il controllo più accurato per la qualità, per il confezionamento e la spedizione».

E proprio per avere a disposizione  importanti modelli di riferimento,  il gruppo ha partecipato, presso la Fiera di Cesena, ad una delle maggiori manifestazioni del settore ortofrutticolo -il MACFRUT- mostra internazionale della filiera ortofrutticola, con la presenza di aziende espositrici fortemente vocate all’innovazione. 

«Per la prima volta, la vocazione agricola del territorio ci è apparsa  come una importante risorsa, e non un limite alle opportunità di lavoro», sono le parole di Rita, una delle stagiste, che a nome di tutto il gruppo, ha espresso un caloroso ringraziamento per  la sensibilità mostrata dalle imprese nei loro confronti. «Una Fiera di settore come il MACFRUT riesce a far comprendere la mole di lavoro, l’impegno e la professionalità di quanti operano nel comparto  ortofrutticolo  e nel suo indotto», Alessandro riferisce così le sue impressioni e manifesta una consapevole riflessione sulla necessità di affrontare l’esperienza della formazione come un iter continuativo che conduca a specializzare le proprie competenze.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Caterina Silvestre, afferma a tal proposito «La Scuola ha una grande responsabilità sociale nel garantire un curricolo ricco ed aggiornato agli studenti, attraverso una didattica orientativa che crei competenze confacenti alle reali richieste delle imprese». Percorrere la strada della collaborazione è l’unico modo per costruire il futuro delle nuove generazioni.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna