Gio16052024

Last update10:50:42 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 


confronto-candidati-sindaco

Back Sei qui: Home Notizie Attualità LU MARE, LU SULE, LA SCONFITTA

LU MARE, LU SULE, LA SCONFITTA

Condividi
















Esordio con vittoria per l’Olympia contro il Galatina


Olympia Club Rutigliano – Magic Galatina 78-61
Olympia Club Rutigliano: Dell’Edera, Masotti, Palumbo Gi., Tagarelli, Morelli, Tansella, Pavone, Roca, Torres, Palumbo Ga. Magic Galatina: Antonica, Scalese, Forte, Neo, Antonacci, Caggiula, Giaffreda, Zapolski, Rosalini, Antonica
Arbitri: Di Bari-Ippolito

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Primi due punti in classifica per l’Olympia Club Rutigliano, all’esordio stagionale nel girone B del campionato regionale di Serie D. Coach Valenzano, oggi in panchina per l’assenza di Calisi, non potendo contare sui lungodegenti Digiglio e Palumbo sceglie un quintetto d’esperienza con Palumbo ed il nuovo acquisto Morelli (22 punti per lui) a gestire i possessi e i lunghi Masotti, Roca e Torres a dar manforte sotto i vetri. Il Rutigliano però soffre di ansia da prestazione, volendo strafare e viene punito dagli avversari più forti fisicamente, ma con meno fiato e soprattutto una spaventosa differenza a livello tecnico, i quali chiudono il 1° periodo in vantaggio per 16-20, facendo leva sulla buona gare del loro uomo migliore, Giaffreda.

Già però dagli ultimi momenti del primo quarto, Coach Valenzano, oggi a metà strada fra una difesa alla Trapattoni e una voglia di lanciare giovani come il miglior Zeman, aveva suonato la carica e sono proprio i giovani, come Tansella (suoi gli ultimi 5 punti, fra cui una tripla allo scadere del tempo) a scuotere un po’ la squadra. Olympia operaia nel secondo quarto, con grande spirito di sacrificio in difesa; sacrificio che d’altronde paga, visto che nel secondo quarto sono ben 7 i contropiedi portati a segno.

La differenza di preparazione è palese ed i salentini provano a correre ai ripari difendendo a zona, che però viene spesso ottimamente elusa dall’ottima capacità di girare il pallone segno che l’abbondanza di esterni paga, senza però perdere troppo al rimbalzo, visto che questo fondamentale non è mancato a differenza di altre occasioni. La difesa allegra degli ospiti, lascia spazio alla fantasia dei rutiglianesi, come nell’ultima azione prima dell’intervallo lungo, con Morelli che passeggiando allegramente come Cappuccetto Rosso nei boschi, va a segnare cona facile penetrazione il 36-31. Terzo quarto da toccata e fuga, con il punteggio che rimane bloccato sul 43-38 per più di 5 minuti, prima che il solito Giaffreda (22 punti anche per lui) segni il canestro del 43-40.

A rimettere le cose in chiaro, però, ci sono Dell’Edera e Roca che prima con un ottimo arresto passo e tiro, poi con un tap-in portano l’Olympia al massimo vantaggio rutiglianese sul 53-41 prima del black-out dei rutiglianesi, propiziato dall’ottimo pressing a tutto campo dei salentini, che si portano a -7 sul finale di quarto, dopo una pessima gestione dell’ultima azione. La differenza di preparazione c’è, ed è innegabile e dunque, col passare dei minuti, il Galatina issa bandiera bianca. I ragazzi di coach Valenzano, continuando a fare razzia della difesa avversaria, soprattutto in contropiede e Giuseppe Palumbo, si dimostra distributore automatico di assist e invenzioni per tutto il campo, per tutti i compagni, e per tutti i gusti.

Il Galatina, neopromosso approfitta così del tempo rimanente per far guadagnare minuti ai giovani e con l’antisportivo su Morelli il Rutigliano tocca il massimo vantaggio sul 74-52, quando ormai l’acqua calda per la doccia è già aperta. Restano due minuti, giusto per tirare e lasciare il punteggio sul 78-61. L’Olympia così, lascia presagire un ottimo campionato, perché a dispetto dell’avversario ha regalato al pubblico momenti di ottima pallacanestro, per cui ci sarà da divertirsi sperando che la società riesca nell’intento di dare spazio ai giovani come d’altronde è successo oggi, visto che gli ultimi minuti di una gara già segnata, servono solo agli addetti alle statistiche.

Gli altri risultati:
Eagles Basket Brindisi – Basket Ceglie 69-64
Adria Bari – Anspi S. Rita 66-73
Minor Basket P. Todisco – Cestistica Monteroni 73-56
Pallacanestro Lecce – U.S. San Pietro 95-87
Basket Grottaglie – Bk School Martina 70-74
Pallacanestro Crispiano – Pallacanestro Carovigno 45-70
Vis Nova Messapica – Basket Brindisi 80-50

Classifica: Eagles Basket Brindisi 2; Anspi S. Rita 2; Minor Basket P. Todisco 2; Pallacanestro Lecce 2; OLYMPIA RUTIGLIANO 2; Bk School Martina 2; Pallacanestro Carovigno 2; Vis Nova Messapica 2; Basket Ceglie 0; Adria Bari 0; Cestistica Monteroni 0; U.S. San Pietro 0; Basket Grottaglie 0; Pallacanestro Crispiano 0; Basket Brindisi 0.  

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna