Lun29042024

Last update09:11:33 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità PIOVE NELLA SUCCURSALE, AULE ALLAGATE

PIOVE NELLA SUCCURSALE, AULE ALLAGATE

Condividi



Si potrebbe dire che la succursale della scuola media “Manzoni” sia la Cenerentola dell’edilizia scolastica a Rutigliano, di certo è l'edificio scolastico più degradato. Nato male sul piano delle rifiniture edilizie, ha sempre avuto problemi di infiltrazioni d’acqua piovana dalle giunture dei moduli prefabbricati di cui è prevalentemente fatto.

Col tempo ci si è messo pure il tetto. E’ da qui che è entrata l’acqua della abbondante pioggia che si è abbattuta sul paese nella notte tra il 20 e il 21 settembre. Una scuola non manutenuta come si deve, o non manutenuta affatto, è normale che nel tempo passi dalle gocce che rivolano sulle pareti all’allagamento vero e proprio. Questo è successo l’altro ieri notte.

Mercoledì mattina alunni e professori si sono ritrovati di fronte a una situazione di questo tipo: quattro classi del piano superiore completamente impraticabili perché allagate, al piano terra si è allagata tutta l’ala che porta all’auditorium. Nelle classi allagate non si è potuto fare lezione per due giorni e gli studenti sono stati allocati in luoghi “asciutti” della stessa scuola adibiti temporaneamente a classe.
Il 50% delle classi quella mattina era impraticabile, poi nella maggior parte si è potuto intervenire con una asciugatura del pavimento. Stamattina era rimasta una sola classe “inagibile” perché l’acqua stagnante sul tetto gocciolava ancora.

Nonostante le “ataviche” infiltrazioni, un allagamento del genere alla succursale non si era mai verificato. L’idea che si stanno facendo a scuola è che la grandine dell’8 giugno scorso, e le alte temperature dell’estate appena trascorsa, abbiano dato il colpo di grazia a una guaina vecchia di 17 anni, una impermeabilizzazione che non ha mai ricevuto nessun tipo di manutenzione se non qualche rattoppo. Nessuna manutenzione nonostante richiamata sovente all’ordine del giorno dalle continue infiltrazioni che la scuola ha sempre denunciato all’autorità competente.

La mattina seguente all’acquazzone sono intervenuti il sindaco e l’ufficio tecnico comunale chiamati dal dirigente scolastico prof. Nicola Valenzano. Le autorità hanno preso atto della grave situazione e si sono impegnate a risolvere il problema il giorno dopo, in realtà i lavori sono cominciati stamattina con la rimozione dello strato di ghiaia e della vecchia guaina.

L’impermeabilizzazione sarà completamente rifatta con la preventiva posa in opera, sul solaio, di una specie di intercapedine coibentato. I lavori dureranno un paio di settimane, tempo permettendo. Un intervento programmato ieri pomeriggio in un incontro tra il sindaco, il dirigente scolastico e alcuni rappresentanti del Consiglio di Istituto.
Ieri il preside ha mandato una nota al sindaco, all’ufficio tecnico comunale e, per conoscenza, all’ufficiale sanitario, con la quale richiede la verifica strutturale dell’immobile e la certificazione igienico-sanitaria.

Ma al di là dell’acqua e dell’emergenza allagamento, la succursale della media “Manzoni” vive altri e importanti problemi. I muri delle classi sono sporchi. Dal ’94 ad oggi -se si esclude un accenno di zoccolatura fatta nel 2005- non è mai stata fatta una pitturazione integrale della scuola che, al di là di un fattore estetico, pure importante, igienizzasse le pareti.

C’è un problema di messa a norma a cominciare dalle finestre, che si aprono verso l’interno con il rischio che qualche ragazzo ci sbatti contro; il problema della messa in sicurezza della centralina termica che si trova proprio all’ingresso della scuola, sulla destra. Per gran parte interrata la centralina non è protetta da nessuna recinzione e corre il rischio di allagarsi perché il sistema di drenaggio dell’acqua non funziona. Per non parlare della palestra, che ha bisogno di una generale ristrutturazione, e di altri piccoli problemi di ordinaria manutenzione. Tutte cose che gli organi dirigenti della scuola media denunciano da anni. L'ultima relazione sulla rilevazione dei rischi approntata dalla scuola e indirizata al comune di Rutigliano è del 2009, relazione che contiene l'elenco puntuale di tutti i problemi strutturali e di manutenzione che hanno portato all'emergenza dell'altro ieri

In tutto questo c’è, per fortuna, un dato positivo. Intanto che i lavori sul tetto sono cominciati stamattina e, qualche tempo fa, la succursale è stata dotata di nuovi banchi e nuove sedie. Non è tanto, ma speriamo sia l'inizio di una gestione normale e civile di quell'edificio e dell'intero patrimonio scolastico di Rutigliano.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna