Mer01052024

Last update07:26:25 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità UN LIBRO SU SEBASTIANO PESCE

UN LIBRO SU SEBASTIANO PESCE

Condividi




























L'Associazione di Promozione Sociale “Occhi verdi” e Banca del Tempo Rutigliano con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Rutigliano vi invitano lunedì 12 settembre presso Palazzo San Domenico, in via Tarantini a Rutigliano (ore 20.00) per la presentazione de “I miei ricordi. Appunti storico-politici”, il libro scritto durante gli ultimi anni di vita da Sebastiano Pesce, primo sindaco di Rutigliano con la nascita della Repubblica Italiana.

È di grande valore la testimonianza che l'illustre concittadino ha voluto lasciarci con questo volume di appunti redatto e pubblicato dalla nipote Marilù Pesce ad un anno dalla sua scomparsa. Ricco di fatti, documenti, date e nomi “I mie ricordi” è un interessante contributo di microstoria.

La Ricostruzione nazionale raccontata da chi amministrò un remoto comune del Sud Italia. In prima persona sono narrati gli episodi della vita amministrativa rutiglianese conseguente il conflitto bellico e la caduta del fascismo. Dopo un ventennio di assenza dalle urne alle elezioni amministrative del 1946 i rutiglianesi elessero sindaco il ventiseienne Sebastiano Pesce candidato della Democrazia Cristiana.

Con le casse comunali in deficit egli riuscì a recuperare i fondi necessari per i lavori pubblici e la bonifica, per l’istituzione dell’ufficio del lavoro, per il ripristino della festa del SS. Crocifisso. Fronteggiò la sommossa degli agricoltori disoccupati, assistette i contadini tormentati dai ripetuti furti con l’istituzione del consorzio di vigilanza campestre, si adoperò personalmente affinché la Pretura non venisse trasferita nel comune di Conversano.

Buona parte del libro è dedicata alla nascita dell’ospedale di Rutigliano opera alla quale Pesce si dedicò con grande passione. Grazie alla sua amicizia con A. Moro e altri benefattori, come il comm. Domenico Divella, Luigi Iacobini e Pietro Didonna, fu costruita e allestita la struttura ospedaliera, fu incrementato il personale fino a rendere l'ente Ospedale Generale di Zona. Le ultime pagine contengono i discorsi e le relazioni di congressi, conferenze, inaugurazioni.

Interverranno Enzo Rubino, presidente “Occhi verdi”, Gianni Capotorto, storico di Rutigliano, Marilù Pesce, curatrice del libro, Renato Favale, ex segretario generale Monte dei Poveri.
A seguire verranno presentati i Laboratori delle Officine U.F.O. quello di Editoria Web, illustrato da Alessandro Cinquepalmi e Marilù Pesce, e quello Audiovideo della Memoria, illustrato da Felice Guardavaccaro e Alessandro Colella.




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna