Mer01052024

Last update07:26:25 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità LA VIGNA DI DIONISO, MOSTRA ARCHEOLOGICA A BARI. Video

LA VIGNA DI DIONISO, MOSTRA ARCHEOLOGICA A BARI. Video

Condividi




























A Palazzo Simi (Bari strada Lamberti, Città Vecchia), sede della Soprintendenza Archeologica della Puglia, è in corso una bellissima mostra di vasi antichi (crateri, oinochoai, kantharoi, kylikes, rhyta e altri oggetti) risalenti al periodo tra il 500 e il 400 a. C. travati negli scavi archeologici di Taranto, Ceglie del Campo e Rutigliano.

Una mostra dedicata a Dioniso, dio della vite, e al culto del vino in Magna Grecia. Grande è il contributo dell’archeologia di Rutigliano, da cui proviene circa la metà dei pezzi esposti, tutti ritrovati negli scavi di contrada Purgatorio eseguiti nella metà degli anni ’70. Un grande patrimonio archeologico che fu possibile ritrovare grazie al tenace lavoro di ricerca e tutela del pioniere dell’archeologia locale Pippo Catamo.

La mostra a Bari è aperta dal 18 maggio scorso e sarà visitabile fino al 20 novembre prossimo tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00 con ingresso gratuito (per le viste guidate su prenotazione chiamare lo 080.5275451).
Vi proponiamo qui un video elaborato da Maria Antonietta Catamo e Giancarlo Paliotta che ripercorre i tratti più salienti della mostra con foto, didascalie e musica.

Buona visione




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna