Ven17052024

Last update10:50:42 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 


confronto-candidati-sindaco

Back Sei qui: Home Notizie Attualità LIBRI. PRESENTAZIONE DEL NUOVO NOIR DI MARISA VASCO

LIBRI. PRESENTAZIONE DEL NUOVO NOIR DI MARISA VASCO

Condividi
















Marisa Vasco torna con il suo nuovo noir


Una nuova pubblicazione targata Il Grillo Editore è stata lanciata durante il Salone Internazionale del Libro di Torino negli scorsi mesi, riscuotendo apprezzamenti di pubblico, nella sala convegni dello stand della Regione Puglia presso il Padiglione Oval del Salone.

Si tratta del romanzo che ha inaugurato la collana “Indizi”, Missa est, un noir che lascia l'amaro in bocca pur nella sua straordinaria qualità narrativa. Un mix magistralmente costruito su fragili equilibri familiari e su relazioni oscure. Una trama che si complica tra le maglie di una fitta rete che tesse la storia di un omicidio-suicidio barcamenandosi tra una dubbia confessione, le arti ammalianti di una morbosa domestica, un presunto adulterio, un figlio illegittimo, un raptus epilettico, un testamento subdolo. Tra un passato inquietante e un presente inquieto.

Missa est è il secondo romanzo di Marisa Vasco, già nota ai lettori pugliesi per il suo primo romanzo, La scure (Stilo editrice, 2010). Anche in questa seconda opera Marisa Vasco è alle prese con un fatto di cronaca avvenuto nel 1926 in un paese della provincia barese. Un omicidio commesso in una famiglia dell’alta borghesia che, nel periodo fascista, infervorò gli animi degli italiani. La sua passione per l’investigazione, la lettura di legal thriller e di gialli classici da sempre accompagnano la sua professione di insegnante e di madre. Sempre a “indagare” fra le documentazioni dell’Archivio di Stato a caccia di delitti irrisolti.

Missa est è ambientato in un'aula della Corte di Appello di Bari gremita di gente dove si sta celebrando uno dei processi più importanti e misteriosi degli anni '20. Al banco degli imputati don Vittorio, sacerdote pio e magnanimo. La vittima, il marchese Paolo Santostasi, uomo prepotente e violento, brutalmente ucciso una mattina di luglio 1926, mentre il Paese vive l'avvento del fascismo e i profondi cambiamenti che esso sta portando con sé. Sulla scena del delitto un coltello a serramanico e un ferro grondante di sangue. Una tragedia che si dipana, tra grovigli, risentimenti e sospetti, all'interno di una famiglia rispettata e ammirata da tutta la comunità. Una famiglia trascinata sull'orlo del baratro da un'ossessiva ambizione e da una convulsa brama di ricchezza. Un romanzo avvincente, ricco di dettagli e dal ritmo incalzante, che regala al lettore il desiderio di leggerlo tutto d'un fiato.

Dopo la prima presentazione a Torino e un'altra presso il Castello Angioino di Mola di Bari che ha visto una numerosa partecipazione di pubblico e che ha ottenuto un servizio giornalistico nel TG Norba, Missa est sarà presentato giovedì 7 luglio 2011 alle ore 19.30 presso il Caffè Artistico-LetterarioTorre Belvedere” di Rutigliano in un prestigioso evento organizzato dal Presidio del Libro di Rutigliano in collaborazione con Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Comune di Rutigliano Città d'Arte, Associazione Presidi del Libro, Associazione Menti a piede libero. Interverranno la scrittrice Marisa Vasco, il Giudice coordinatore della sezione distaccata del Tribunale di Rutigliano Giuseppe Battista, e Paola Borracci responsabile del Presidio del libro di Rutigliano.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna