Mar30042024

Last update09:11:33 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità LA SCUOLA DELL’INFANZIA “G. PAOLO II” RICORDA IL PAPA DELLA “GMG”

LA SCUOLA DELL’INFANZIA “G. PAOLO II” RICORDA IL PAPA DELLA “GMG”

Condividi























«Siete fortunati ad avere una Scuola dell’Infanzia intitolata al beato Giovanni Paolo II, perché avete, così la possibilità di scegliere le sue qualità migliori, come la creatività, faro per l’intera comunità scolastica». Così si è espresso, rivo lgendosi a genitori e insegnanti (riuniti numerosi, mercoledì 18 maggio, nell’Aula Magna della Scuola primaria “G. Settanni” di Rutigliano), il dott. Mimmo Muolo, quarantottenne vaticanista monopolitano del quotidiano “Avvenire”, durante la presentazione del suo libro “Generazione GMG” (editore Ancora, 2011).

Il piccolo volume ricostruisce la storia delle Giornate Mondiali della Gioventù, ripercorrendo le varie edizioni in ordine cronologico. Si rivolge, soprattutto, ai giovani che, il 16 agosto prossimo, parteciperanno all’incontro mondiale  di Madrid, in Sp
agna, nel segno di Giovanni Paolo II, inventore delle stesse e di Benedetto XVI, il continuatore.

«Del Grande Papa è stato detto e scritto di tutto», ha sottolineato Muolo. «E’ stato l’uomo, il vescovo, il Papa del
la speranza, della fantasia, con una capacità unica, riconosciuta universalmente, quella di entrare nel cuore di tutti. Karol Wojtyla si è battuto, ha proseguito lo scrittore, con tutte le sue forze, contro la guerra (da lui stesso definita “inutile strage”), la mafia e il terrorismo. Ai giovani ha sempre inviato messaggi di difesa della pace e della vita, per rendere, così, la terra sempre più abitabile per tutti. Con i giovani ha scherzato, perfino, sul suo nome», ha ricordato il noto vaticanista.

«Nel 1995, durante la Giornata mondiale della Gioventù di Manila, ai giovani che lo chiamavano col nomignolo usato dalla madre, Lolek, il Papa polacco rispose così: “Lolek non è serio, Giovanni Paolo
II lo è troppo, chiamatemi Karol!”».

A fare gli onori di casa e a condurre l’incontro, la dirigente scolastica prof.ssa Maria Melpignano che ha introdotto l’autore, il sindaco dott. Roberto Romagno e il prof. Michele Loconsole, docente di Religione Cattolica e di Ebraismo. Tra i presenti, amministratori comunali, dirigenti scolastici, il rettore del Santuario del SS. Crocifisso padre Lorenzo Invidia e don Nicola Delnero, rettore della chiesa della Madonna del Carmine.

Una iniziativa, promossa dalla Scuola dell’Infanzia “Papa Giovanni Paolo II , per ricordare la figura dell’indimenticabile papa Wojtyla, nel giorno del suo compleanno e nel mese della sua beatificazione.


























Mimmo Muolo























Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna