Lun29042024

Last update11:08:48 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità IL PRESIDENTE FINI A MOLA E RUTIGLIANO

IL PRESIDENTE FINI A MOLA E RUTIGLIANO

Condividi
























 


Da FLI - Rutigliano riceviamo e pubblichiamo


 

 

COMUNICATO STAMPA
FINI IN PUGLIA IL 10 MAGGIO PROSSIMO

 

A confronto con gli studenti su:
Costituzione, fondamento della legalità e della vera libertà
"La Costituzione: fondamento della legalità e della vera libertà" è il tema attorno a cui ruota la prossima visita del presidente della Camera Gianfranco Fini in Puglia, programmata per martedì 10 maggio p.v.. Due le tappe: Mola di Bari e Rutigliano.
Nella parrocchia del Sacro Cuore di Mola Fini incontrerà i giovani dell’associazione "Eternamente", gli studenti del liceo scientifico "E. Majorana" e dell’Istituto Tecnico industriale "L. Da Vinci" con i quali, come è accaduto in altre scuole italiane, la terza Carica dello Stato aprirà un confronto sulla Costituzione, argomento di particolare attualità sulla scena nazionale, reso ancora più vivo e significativo dalla ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il presidente della Camera, inoltre, visiterà la struttura - in via di completamento – della "Città dei ragazzi": un progetto ambizioso, tenacemente portato avanti da padre Giuseppe De Stefano che prevede la realizzazione di una casa famiglia per ragazzi svantaggiati, una foresteria, un Centro nazionale di Accademia della Medicina e un Centro Polisportivo. Il progetto punta anche ad offrire alle famiglie un supporto al loro impegno educativo, attraverso la promozione di attività di aggregazione e di formazione.

"Credo che le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia", sottolinea in una nota il sindaco Stefano Di Perna che accoglierà il presidente a nome della città, "debbano rappresentare una opportunità per offrire ai giovani una rinnovata e approfondita chiave di lettura della nostra storia comune. E’ importante che, in questo momento particolare, le istituzioni facciano sentire il proprio convinto impegno, proteso alla difesa di quei valori che ci fanno sentire Patria ed essere Nazione".

A ricevere la terza Carica dello Stato a Rutigliano, nella sala consiliare, sarà il sindaco Roberto Romagno alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali e della cittadinanza. Spiega Romagno che "approfondire il significato della legalità e guardare ad essa attraverso le proprie azioni quotidiane costituisce un indispensabile bagaglio culturale soprattutto per la formazione delle giovani generazioni chiamate ad innovare la società e a governarne, con una nuova e consapevole responsabilità, i cambiamenti".
"Sono convinto", conclude il sindaco, "che solo testimoniando la democrazia e la legalità con le parole e l’esempio riusciremo a dare un contributo costruttivo all’educazione dei giovani al rispetto delle regole e alla comprensione del loro immenso valore. E la Costituzione repubblicana rimane, in Italia, l'architrave del rapporto tra democrazia e legalità".

PROGRAMMA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI – 10 MAGGIO 2011
Ore 10.15. MOLA DI BARI – Parrocchia del Sacro Cuore
- "La Costituzione: fondamento della legalità e della vera libertà": incontro con gli studenti del Liceo Scientifico "E. Majorana" e dell’Istituto Tecnico Industriale "L. Da Vinci" e i giovani dell’associazione "Eternamente"
- Presentazione del valore e del significato della "Lampada della legalità" a cura dei tedofori della Polizia di Stato
Ore 11.30
– Visita della "Città dei Ragazzi" Località san Maderno (Mola) – incontro con i rappresentanti della Arcidiocesi di Bari-Bitonto
Ore 12.00 – RUTIGLIANO – Sala Consiliare
- Il presidente Fini, ricevuto dal Sindaco, incontra i rappresentanti delle istituzioni locali e la cittadinanza

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna