Lun29042024

Last update09:11:33 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità LICEO “I. ALPI”, A SCUOLA CON L’AUTORE

LICEO “I. ALPI”, A SCUOLA CON L’AUTORE

Condividi
























"Dal tempo delle vittime alla storia delle vittime: percorsi nel presente, a partire dalla poesia di Alfonso Gatto", questo il tema che gli studenti del Liceo Scientifico “Ilaria Alpi”, nell’ambito del progetto “A scuola con l’Autore”, giovedì 28 aprile scorso, hanno discusso direttamente con il prof. Talamo.

«Il termine "vittima" -sottolinea la referente prof.ssa Angela Difino-  è oggi un termine ambiguo e abusato». «Come può essere definita una vittima? Attraverso gli strumenti offerti dalla prospettiva critica, poco praticata in Italia, dei "cultural studies", il prof. Talamo -continua la docente- ha indicato un cammino possibile e originale, cercando di definire meglio questo termine, attraverso un iter multimediale che ha coinvolto poesia, fotografia e musica».

«Il professore è riuscito a tenere desta l’attenzione dei presenti mediante una originale performance. Si può dire che sia un esempio per gli alunni di percorso pluridisciplinare e di metodologia di ricerca, il che non è poco», conclude la prof.ssa Difino.

Roberto Talamo nato nel 1974, laureato in Lettere, è docente di Italiano e Latino nei Licei. Nel 2009 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Letteratura Italiana e Teoria della Letteratura presso l'Università di Siena (Scuola di Dottorato "L'interpretazione", diretta dal prof. Romano Luperini). Collabora con diverse riviste di critica letteraria ("L'Ospite Ingrato", "Enthymema","Allegoria", "Oblio"), occupandosi di letteratura italiana del  '900 (Fortini, Rosselli) e teoria letteraria (narrazione storica e narrazione letteraria, teoria del romanzo).

Nel 2008 ha proposto la lezione-cantata "Sette Canzonette del Golfo e altre poesie di Franco Fortini in musica" (presso "Casa delle Letterature" di Roma "Citè Universitaire" di Parigi, "Centro Studi Fortini" di Roma e Siena), alternando esegesi dei testi poetici a esecuzione musicale attraverso melodie originali. In preparazione il CD del concerto. Si occupa di scrittura, regia e montaggio cinematografici e ha ottenuto diversi riconoscimenti per i suoi cortometraggi e documentari.



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna