Lun29042024

Last update09:11:33 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità RIFLESSIONI DI UN CITTADINO SU RUTIGLIANO

RIFLESSIONI DI UN CITTADINO SU RUTIGLIANO

Condividi



Ci stupiamo, ed in certo senso meravigliamo, quando assistiamo in altri paesi, anche più piccoli del nostro, ad un processo di rinnovamento totale che coinvolge e rende partecipe tutta la cittadinanza. Dalla raccolta differenziata porta a porta (dal rifiuto al concime), all’utilizzo delle risorse nergetiche alternative promosse da amministrazioni locali sensibili anche con utilizzo di fondi europei che noi non siamo nemmeno in grado di reperire e che giacciono inutirinnovamento, unita, passo avantilizzati (parliamo di milioni di euro).

Ci sono strutture ospedaliere che dovevano chiudere e che invece, grazie ad un politica di rinnovamento mirata anche ad una sinergia tra pubblico e privato, sono diventati centri di eccellenza e di riferimento.

Per poter avviare questi processi di rinnovamento e cambiamento, è indispensabile avere una classe politica unita che amministri in maniera consapevole e per il bene del paese con uno sguardo sulle proposte e soluzioni che lo facciano crescere. E questo non si vede!

Un processo di rinnovamento e cambiamento lo si ottiene anche con una cittadinanza coinvolta, partecipe, informata ed attiva. E questo non si vede!! Non c’è, o forse c’è ma io non la vedo, questa voglia di rinnovamento; questo stimolo al cambiamento, questo sguardo al futuro. Vedo staticità.

Ci si piange addosso pensando al passato, piuttosto che alzare la testa e fare quel passo avanti, che molti altri (nelle nostre stesse condizioni stanno facendo, ed hanno fatto, nell’interesse e per il bene di tutti).

Non è il momento di segnare il passo; siamo intelligenti, siamo uniti, siamo forti, siamo ingegnosi, siamo propositivi e se non ci muoviamo e non ci diamo un mossa, il futuro sarà sempre troppo lontano per poterlo raggiungere…e noi sempre qui a piangerci addosso guardando il passato.
Che rabbia!

Giancarlo Sposari


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna