Lun29042024

Last update09:11:33 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità DOMENICO TAGARELLI, CAMPIONE DI MOUNTAIN BIKE

DOMENICO TAGARELLI, CAMPIONE DI MOUNTAIN BIKE

Condividi

Foto_gara_mountain_bike

 

Domenica 3 aprile 2011, ore otto del mattino, Parco Nazionale dell’ Alta Murgia. Un falco in derapata accarezza la sterpaglia che caratterizza quelle zone incontaminate e che separa il bosco prevalente dalle poche strade asfaltate che lo mettono in relazione con la realtà.

A quell’ora il sole è già caldo e quel pizzico di vento serve ad ammorbidire le tensione di chi, in una domenica di primavera, haDomenico_Tagarelli_rutigliano scelto di confrontarsi con atleti provenienti da ogni parte della Puglia in una gara di MTB. La Mountain bike bicicletta da montagna (MTB)- è una disciplina olimpionica che negli ultimi dieci anni ha guadagnato “sempre più terreno” anche in Italia.

Nasce nei primi anni ottanta negli USA e si sviluppa sempre più rapidamente anche dalle nostre parti. Una gara XC consiste nel ripete più volte (5-6 volte) un circuito (6-7 km) destreggiandosi con abilita su strade sterrate, discese tecniche, sassi, rocce, radici, fanghiglia, salite impervie; il tutto a velocità sostenute (30-35 km/h di media). Vince chi arriva prima e il primo di ogni categoria (dai 16 ai 60 anni ed oltre).

Nel nostro paese esistono vari appassionati di questa disciplina tra cui il giovane promettente Domenico Tagarelli che domenica scorsa ha conseguito il primo posto di categoria alla Gara bosco Selva Reale tenutasi appunto nel Parco Nazionale dell’ Alta Murgia. Peccato per l’atleta rutiglianese Tommy De Caro, che al 32° km, ad 8 km dall’arrivo, ha spezzato la catena. Prossimo appuntamento oggi 10 aprile 2011 a Palagianello e dopo ancora a Locorotondo.
Adesso ci manca solo una società, dato che, in mancanza, ci siamo iscritti a Conversano. 
Buona fortuna.



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna