Mar30042024

Last update09:11:33 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità "I Luoghi del Belsentire", tanto cari ai cittadini molesi e ai numerosi visitatori e turisti

"I Luoghi del Belsentire", tanto cari ai cittadini molesi e ai numerosi visitatori e turisti

Condividi

luoghi-benessere-mola

 

COMUNICATO STAMPA

Il mercato ittico di Mola di Bari
tra i "Luoghi del Belsentire" italiani

La cooperativa Camera a Sud Impresa Sociale, con il patrocinio del Comune di Mola di Bari, è orgogliosa di annunciare la presentazione del progetto "I Luoghi del Belsentire". Un luogo caro tanto ai cittadini molesi quanto ai numerosi visitatori e turisti, diventerà un nodo della mappa interattiva dei luoghi acusticamente notevoli, arricchito dai contributi di coloro che si dedicano alla cura e alla valorizzazione del paesaggio sonoro.

L'evento, gratuito e aperto al pubblico, si svolgerà il 13 Aprile 2024 a Mola di Bari e avrà inizio alle ore 17:00 nella Sala Conferenze del Palazzo Roberti, in Piazza XX Settembre.

"I Luoghi del Belsentire" è un'iniziativa innovativa che mira a valorizzare specifici siti del panorama italiano sulla base della loro unicità acustica. Il progetto si propone di stimolare una maggiore coscienza dell'esistenza e la preservazione di "luoghi di benessere uditivo", promuovendo, al contempo, una migliore qualità della vita attraverso la riduzione luoghi-benessere-mola-2dell'inquinamento acustico. La parola Belsentire, un neologismo derivato da "belvedere", indica quei luoghi che offrono un'esperienza uditiva di bellezza, vastità o rarità, spazi che richiedono attenzione e cura per il loro aspetto acustico.
 Il programma dell’evento prevede un incontro di presentazione della mappa seguito da una "Passeggiata sonora" verso il Lungomare Dalmazia e si concluderà con l'inaugurazione di una targa dotata di QR Code, che permetterà di accedere a materiali creativi di narrazione sonora legati al Mercato Ittico.
 
***

Giuseppe Colonna, sindaco del Comune di Mola di Bari: “Questa iniziativa si inserisce in un’azione più ampia che vuole incentivare percorsi di valorizzazione di luoghi centrali nella nostra economia e identità, come è il mercato ittico. Un luogo simbolo in cui si intrecciano storie di lavoro, sacrifici, dedizione, e che custodisce un patrimonio culturale in evoluzione e che deve continuare ad avere un dialogo vivo con tutta la comunità molese”

Angelo Rotolo, vicesindaco del Comune di Mola: “Questo progetto non solo è teso alla valorizzazione e alla consapevolezza del patrimonio della cultura locale che si esprime verso le forme di cultura materiale sedimentate e codificate nel tempo, alla quali tutti contribuiamo e partecipiamo, ma si allinea anche con le tendenze del "turismo lento" e dell'ecoturismo, invitando anche alla (ri)scoperta di itinerari eco-culturali incentrati sul concetto di Paesaggio Sonoro, offrendo nuove prospettive alla valorizzazione della nostra cittadina”.

Stefano Zorzanello, musicista, sound designer e studioso, referente del progetto I luoghi del Belsentire: "Ogni luogo ha una sua voce, una sorta di impronta che può essere manifesta o contenere segnali nascosti in grado di raccontare storie e trascinare emozioni. Con 'I Luoghi del Belsentire', intendiamo proporre, segnalare e mappare luoghi per sottoporli all'attenzione di chi li abita, li visita, o li attraversa anche soltanto occasionalmente, luoghi che per le loro caratteristiche possono offrire un'esperienza culturale e sensoriale diversa. E' prevalentemente una questione di ascolto, e al contempo una proposta di una forma di "cura" del luogo, che permettono di far emergere la connessione profonda con l'ambiente che ci circonda. I segni, i suoni, sono là, magari anche da tanto tempo, pur mutando, a volte lentamente, a volte velocemente, nell'impermanenza che avvolge ogni cosa. Sono tuttavia i nostri pensieri, i nostri atteggiamenti, le nostre azioni, la nostra disposizione ad ascoltare a far nascere altri pensieri, magari nuovi, altre parole e interpretazioni. È un invito a riscoprire le nostre città e i nostri paesaggi da una prospettiva differente, intima ed essenziale."

Coop. Camera a Sud

 

luoghi-benessere-mola-1

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna