Lun13052024

Last update08:37:14 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 


confronto-candidati-sindaco

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Si è conclusa la XX Edizione di auto d'epoca “Sulle Strade della Pugliesità DOC”

Si è conclusa la XX Edizione di auto d'epoca “Sulle Strade della Pugliesità DOC”

Condividi

aste-bilancieri-comunicato-finale

 

Tra abbracci, commozione, grande cordialità e promessa a rivedersi tutti alla prossima edizione, 
Si è conclusa la…XX^ Edizione de “Sulle Strade della Pugliesità DOC” dal 2 al 5 giugno 2022

Manifestazione nazionale del prestigioso calendario: “ASI Circuito Tricolore”

Domenica pomeriggio si è conclusa, in una bella e confortevole struttura immersa nel verde, nei pressi della sempre incantevole Alberobello, dopo ben quattro giorni di un intenso, “nuovo” ed articolato Programma, la XX^ Edizione de “Sulle Strade della Pugliesità DOC”…

Quest’anno il percorso, ha visto sfilare oltre una cinquantina di Auto Storiche, tra cui una splendida OM spider del 1921, una Daimler Spider del 1941, una MG TD dei primi anni 50 ed alcune splendide MGA, Porsche, Jaguar, Triumph, Alfa Romeo e Mercedes spider di tutte le versioni tra cui un bel gruppo di 190 SL… Ed una Fiat 600 del 1957. Ultima nella citazione ma non ultima per la originalità e la simpatia suscitata ad ogni attraversamento cittadino, anche per la scritta: “…Con il cuore per l’Ucraina” sui finestrini posteriori, oltre ad esibire allo specchietto esterno, un nastrino con i colori giallo e azzurro della bandiera Ucraina, come tutte le altre vetture!

La “sfilata” delle storiche si è snodata tra le morbide colline immerse nel verde della Valle d’Itria ed il vicino mare Adriatico, tra Alberobello, base di partenza e rientro dell’intero Evento, la città costiera di Monopoli, Grottaglie, con visita guidata al quartiere delle Ceramiche ed antichissimi Palazzi.
Non potevano mancare le millenarie “Masserie imbiancate” tra cui la Barsentum, dove si svolgeva con grande successo e gran “divertimento” di tutti i partecipanti, la Festa Contadina. Con musiche, tarantelle, danze ed esibizione delle tipiche danze regionali, con il Gruppo Folk “Taranta Fil”. Tutto molto coinvolgente con gli ospiti che tra una tavolata e l’altra, una specialità tipica ed un’altra, si cimentavano nelle danze spesso improvvisando trenini e passi di danza completamente “inventati…” per il divertimento di tutti i partecipanti…

Il Sabato si raggiungeva la città di Rutigliano, dove una calorosa e ben organizzata accoglienza da parte dell’Amministrazione Comunale, consentiva all’ intera carovana  di parcheggiare nella Piazza Principale. Qui si visitavano alcuni importanti Palazzi monumentali e fortificazioni Normanne. La coincidenza con l’annuale FIERA del FISCHIETTO in terracotta, imponeva immancabilmente la visita guidata al famoso Museo del Fischietto, dove in una sala appositamente allestita c’era la possibilità, offerta dall’Amministrazione cittadina, di partecipare ad un vero e proprio corso di “decorazione” di fischietti in terracotta, soggetto il caratteristico “gallo”, offerto poi ad ogni singolo partecipante come “ricordo” dell’emozionante esperienza.

La serata, con tutti i partecipanti, si concludeva alla grandissima, nella prestigiosa ed antica dimora “Villa Maria” di Castellana, con una elegante Cena di Gala, presenti numerosi ospiti, Amministratori locali, Dirigenti della federazione ASI di Torino, con ospiti d’eccezione  il Presidente nazionale, Alberto Scuro, Ugo Amodeo, presidente della Commissione Manifestazioni Auto, Antonio D’Urso per ASI Solidale, nonché i Presidenti dei Club vicini.  La serata era “accompagnata” dalle musiche, sempre attuali, di Lucio Battisti, eseguite con grande abilità e “fedeltà” dal noto cantante Giuseppe Pambianchi, riconosciuto anche da Mogol come il “cover” ufficiale del grande Battisti.

Presenza molto importante, inoltre, quella dell’organizzazione Onlus, NEMESIS, di supporto a ragazzi psicologicamente problematici, che li aiuta nell’inserimento nel mondo del lavoro, con corsi di formazione e lavorazione delle famose “Luminarie” pugliesi, quelle delle Feste Patronali, in scala ridotta, per arredo e ambientazioni particolari… che grande “emozione” e successo hanno riscontrato. La presenza anche di Antonio D’Urso, dava enfasi ed ufficialità alla loro presenza, rappresentando ufficialmente le attività di ASI Solidale a livello nazionale .

La XX^ Edizione, come detto si concludeva nella mattinata di Domenica, presso la “Chiusa di Chietri” eletta a Base Operativa, nei pressi di Alberobello, con le Premiazioni delle Prove di abilità effettuate a bordo delle proprie storiche dagli equipaggi partecipanti, con una finalmente fitta presenza di giovani equipaggi e di donne al volante. Il vincitore assoluto infatti, è stato Greco-Morrocchi, della Categoria Giovani.
Non è mancato l’oramai tradizionale souvenir del “Pupo di Cartapesta” riproducente questa volta, un danzatore di “Pizzica” in costume folcloristico …e gadget del “Buon ricordo” dell’Evento un po’ per tutti, nessuno escluso!

Mai come quest’anno, si è potuto contare sulla più attiva e concreta collaborazione delle Amministrazioni Comunali dei Centri attraversati, in particolare dei Comuni di: ALBEROBELLO, MONOPOLI, GROTTAGLIE (per la prima volta) CASTELLANA GROTTE, RUTIGLIANO nonché della stessa REGIONE PUGLIA e dell’Area Metropolitana di Bari, con l’importante presenza del Vice Sindaco Michele Abbaticchio.
L’Evento, inoltre,  ha usufruito del Patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo, oltre che, ricordiamo, del supporto diretto dell’ASI attraverso il “Circuito Tricolore”.

Emilio PERRI

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna