Mer26012022

Last update08:47:20 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner2 nuovo madel

  banner giardini 900 2  

 

banner verna rifatto 

                banner-meraviglie-pulito-studio2

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Casa di Riposo "Gino Messeni", la "Panchina viola della gentilezza"

Casa di Riposo "Gino Messeni", la "Panchina viola della gentilezza"

Condividi

panchina-gentilesta-asp

 SEMINIAMO GENTILEZZA

INAUGURAZIONE DELLA PANCHINA
VIOLA DELLA GENTILEZZA

L’Azienda Pubblica dei Servizi alla Persona ASP “Monte dei Poveri”, il Centro Aperto Polivalente dei Minori “Centro Anch’io”, il Centro Polivalente per gli Anziani, gli ospiti ed il Personale della Casa di Riposo “Gino Messeni”, uniti e con entusiasmo partecipano alla Settimana Nazionale delle PANCHINE VIOLA e aderiscono al progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza”.

La settimana Nazionale delle Panchine Viola è stata organizzata dal 21 al 27 Giugno 2021 e insieme abbiamo deciso di festeggiare ed inaugurare “la nostra Panchina Viola” il 21 Giugno 2021 alle ore 8,30 presso i giardini della Casa di Riposo “Gino Messeni”.
Lo spirito e il significato della manifestazione è racchiuso in una frase che abbiamo comunemente scelto, densa di significato e che scriveremo a ricordo sulla “nostra Panchina Viola: “Se guardi il mondo con gentilezza troverai sempre qualcosa di straordinario” (Siamo tutti Wonder di R. J. Palacio).

La gentilezza, infatti, rappresenta perfettamente uno dei temi educativi e pedagogici scelti dal Centro Aperto Polivalente per Minori dell’ASP “Monte dei Poveri” per l’anno educativo 2020/2021.
Durante l’anno, infatti, il tema della gentilezza è stato affrontato all’interno di un progetto di scambio intergenerazionale tra i Minori del Centro Aperto Polivalente e gli ospiti della Casa di Riposo “G. Messeni”.

Il progetto, attraverso un reciproco scambio di doni tra i bambini ed i nonni, ha aiutato gli ospiti della Casa di Riposo “G. Messeni” ad affrontare e superare nel migliore dei modi l’isolamento forzato causato dalle restrizioni imposte dalle disposizioni per la pandemia da Covid-19.
L’istallazione di una panchina viola all’interno del giardino della Casa di Riposo “G. Messeni” costituisce pertanto la tappa finale di un percorso sia per i Minori che per gli Anziani.

I Minori del Centro, oltre a dipingere di viola la panchina che sarà istallata all’interno del giardino della Casa di Riposo “G. Messeni”, decoreranno dei sassi sui quali saranno scritti pensieri gentili. I sassi, riportanti le frasi gentili, saranno poi posizionati nel giardino in modo da poter essere letti sia dagli ospiti della Casa di Riposo sia dai lori familiari che dai visitatori durante tutto l’anno.

I Minori, gli Anziani e tutti i presenti, poi, realizzeranno delle “bombe di semi”, zolle contenenti semini di fiore, che saranno lanciate nel suolo del giardino della Casa di Riposo a simboleggiare un “lancio gentile” nella natura con la speranza che dai semini germoglino fiori, polline per farfalle ed api anche loro in fase di estinzione.

La gentilezza e la bellezza salveranno il mondo.

Con la cerimonia di inaugurazione della “Panchina Viola” il 21 Giugno 2021 parte in contemporanea l’attività estiva dei Minori del Centro Polifunzionale del “Centro Anch’io” con “Estat….issima in Natura – Viaggio nella Biodiversità”.

La cerimonia di inaugurazione sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del "C'entro Anch'io"

ASP Rutigliano

 

panchina-gentilesta-asp-1

 

 

Commenti  

 
+1 #1 Checco 2021-06-15 22:56
Bella iniziativa ma io la panchina della gentilezza la vedrei meglio in Piazza xx Settembre per essere piu' visibile alla cittadinanza.
Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna