Ven26042024

Last update11:52:35 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità ASP Rutigliano, ripartano le attività estive a favore degli Anziani

ASP Rutigliano, ripartano le attività estive a favore degli Anziani

Condividi

Estate-asp-2021

 

Ripartano le attività estive a favore degli Anziani
dopo più di un anno di pandemia da COVID

Grazie all’impegno dell’Ambito Territoriale, del Comune di Rutigliano e dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP), anche se “da remoto”, il contatto con gli Anziani frequentanti il Centro Aperto Polivalente non si è mai interrotto.

E’ stato solo un piccolo sostegno offerto agli anziani per evitare momenti di solitudine e di esclusione sociale che le restrizioni dovute alla pandemia hanno comportato. Si sono ridotti drammaticamente i contatti sociali e si è ridotto lo “spazio vitale” di molti anziani, che ha avuto un impatto negativo non solo sullo stato di salute, sul fisico, ma anche sull’umore e sulle capacità cognitive.

L’isolamento domestico ha comportato anche una riduzione del livello di attività fisica con conseguenze negative e di aggravamento per le diverse patologie. ll virus Covid-19 ha colpito drammaticamente la popolazione anziana ed essa ha sofferto più degli altri e sta pagando il costo più alto.

Per questo, a prescindere del positivo e straordinario sforzo vaccinale, bisogna fare quanto possibile per sostenere gli anziani e permettere loro di non restare soli e attivare momenti di socializzazione e di integrazione.

Per questo Il Comune di Rutigliano, tramite l’Assessorato alle Politiche Sociali e l’ASP “Monte dei Poveri”’ lancia l’invito con “e…state insieme” rivolto agli anziani che frequentano il Centro, ma anche a coloro che intendono partecipare alle attività di animazione che saranno svolte presso la “Masseria della Madonna”, sita sulla Provinciale per Adelfia.

Saranno svolte attività ludico-ricreative, attività fisica-sportiva, attività culturali e passeggiate in natura. Il servizio sarà attivo per il periodo estivo dal 14 Giugno al 4 Settembre 2021, dal Lunedì al Sabato e dalle 16,00 alle 19,00.

Possono partecipare Anziani over 65 già vaccinati da Covid -19, dovranno essere muniti da mascherina FFP2 e che accetteranno i controlli preventivi per evitare eventuali rischi di contagio.

ASP Rutigliano

 

Estate-asp-2021-1

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna