Ven26042024

Last update11:52:35 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Festa di intitolazione a Liliana Rossi della scuola dell'infanzia di via Dante

Festa di intitolazione a Liliana Rossi della scuola dell'infanzia di via Dante

Condividi

intitolazione-asilo-via-dante


A Liliana Rossi sarà dedicata la scuola
dell’infanzia di via Dante

Il 24 aprile 2018 la festa

Programma
Ore 10,00 raduno dei  bambini davanti al cancello di ingresso
“Inno  di  Mameli”
Pensieri  dei  bambini
Intervento  del  sindaco
Benedizione
Scopertura  targa
Canto: “lo scriverò nel vento”
Buffet  e  torta  celebrativaliliana-rossi

Liliana Rossi nacque a Bovino il 4 novembre 1932, ma visse ad Ascoli Satriano. Gli anni in cui ha vissuto, tra il 1932 e il 1956, sono stati sicuramente i più difficili, perché hanno visto le vicende terribili del fascismo, delle leggi razziali, della guerra, della distruzione, ma sono anche stati gli anni che hanno prodotto grandi cambiamenti: la nascita della repubblica, la costituzione, il ricostruirsi dei partiti politici, il voto alle donne.  Le testimonianze di tutti confermano come tratto fondamentale del suo carattere la semplicità, la concretezza, la dolcezza, l'amore per gli altri.
Morì a soli 24 anni, il 18 giugno 1956. Questa donna straordinaria in quel periodo di storia italiana riusciva a esprimere le sue idee ed a combattere per affermare i propri princìpi di libertà e di parità di genere. Non a caso è stata prescelta la data dell' 8 Marzo per la proiezione del film in cui si narra la sua storia "Del perduto amore", dell' attore regista Michele Placido e con la partecipazione dell' attrice Giovanna Mezzogiorno.

L'Istituto Comprensivo "Aldo Moro - Don Tonino Bello" , in collaborazione con l' Associazione di cultura cinematografica VISIONAREA di Rutigliano, invita la comunità alla visione del film biografico "Del perduto amore" di Michele Placido, che narra gli eventi principali della vita di Liliana Rossi; presso l'auditorium della scuola secondaria "Don Tonino Bello" (in Via Giampaolo), il 24 Aprile 2018 alle h. 16,30 in occasione della festa d'intitolazione della Scuola dell'Infanzia del plesso "Liliana Rossi".  

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna