Sab27042024

Last update11:52:35 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Donazione di sangue, gli ottimi risultati del 2017 saranno presentati a Rutigliano

Donazione di sangue, gli ottimi risultati del 2017 saranno presentati a Rutigliano

Condividi

fidas-comunicato-4 18

 

COMUNICATO STAMPA

Gli ottimi risultati saranno presentati il 22 aprile a Rutigliano
ai 400 delegati delle 42 Sezioni

BOOM DI DONAZIONI DI SANGUE
PER LA FIDAS NEL 2017

Molto positiva la campagna nelle scuole e nell’università: oltre un quarto
dei soci ha meno di 28 anni

Il 2017 è stato un anno difficile in Puglia per la donazione del sangue, soprattutto per condizioni meteorologiche inusuali (come le copiose nevicate e la lunga, caldissima estate) e per l’individuazione - anche in Italia - di focolai di malattie pericolose (West Nile virus, dengue, zika, persino la malaria a Ginosa e la chikungunya a Roma), con conseguente sospensione precauzionale dei soci al ritorno dalle zone segnalate.
fidas 1
Nonostante le tante contrarietà, o forse proprio per contrastarle e far fronte comunque alle crescenti richieste di sangue da parte degli ospedali pugliesi, la Federazione Pugliese Donatori Sangue - l’associazione aderente alla Fidas Nazionale che ha a Bari la sua sede centrale ed è diffusa nelle province di Bari, Bat e Taranto - ha registrato il risultato migliore nei suoi 41 anni di vita: 18.590 sono state le donazioni totali, con un incremento del 9% rispetto al 2016, quando c’era già stato un incremento del 7% rispetto all’anno precedente. Ma il vero successo è costituito dalla presenza dei donatori giovani, al di sotto dei 28 anni: 4.966, cioè oltre il 25% dei soci attivi. Una percentuale eccezionale, in controtendenza nel panorama associativo nazionale, frutto non casuale di una campagna di sensibilizzazione avviata oltre quarant’anni fa e sviluppatasi non solo nelle scuole e nelle università baresi, ma praticamente in tutte le località che ospitano le 42 Sezioni della Fpds-Fidas.fidas 2

L’analisi degli importanti risultati conseguiti, ma anche la presentazione delle prossime attività e le anticipazioni sugli adeguamenti organizzativi richiesti dal recente Codice del Terzo Settore saranno al centro dell’Assemblea Ordinaria che domenica 22 aprile, a partire dalle 15.30, riunirà nel Salone del Museo civico archeologico di Rutigliano circa 400 delegati.

Nell’occasione si voterà anche per il rinnovo di tutte le cariche associative e saranno consegnate le benemerenze ai soci che hanno superato le 50 donazioni, se donne, e 75, se maschi, nonché alle Sezioni che hanno registrato i maggiori incrementi nelle donazioni.
Nel corso dello spoglio delle schede i delegati potranno partecipare a visite guidate al Museo del Fischietto. L’organizzazione dell’evento e l’accoglienza dei delegati è affidata alla Fpds-Fidas di Rutigliano, Sezione molto attiva ed in forte crescita.

LA PRESIDENTE
Prof. Rosita Orlandi


fidas-comunicato-4 18-1

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna