Gio18042024

Last update08:32:38 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Sport Il podista Angelo Didonna si laurea Campione Regionale Assoluto Cross Country

Il podista Angelo Didonna si laurea Campione Regionale Assoluto Cross Country

Condividi

angelo-didonna-podista

 


Il rutiglianese, corridore per l’Avis Barletta,
trionfa nello splendido scenario della Valle d’Itria


di Michele Rubino

Dalla paura, delle scorse settimane, di saltare la stagione cross country (vale a dire, il periodo di gare di corsa campestre) a causa di una fastidiosa tendinite allo splendido trionfo nei Campionati Regionali Individuali di Cross svoltisi a Locorotondo. Domenica scorsa Angelo Didonna, giovane podista rutiglianese in forza all’Avis Barletta - storica società podistica che fu, tra gli altri, di Pietro Mennea - si è laureato ufficialmente Campione Regionale Assoluto trionfando nel Cross 10km uomini, gara che ha visto partecipare complessivamente oltre 60 atleti provenienti da ogni angolo della Puglia.

Ai nostri microfoni, a mente fredda, il 23enne non ha nascosto la sua emozione: «Sono contento di questo risultato, frutto di una buona preparazione invernale che, nonostante alcuni intoppi, mi ha preparato al meglio». Il riferimento è al lieve infortunio che rischiava di compromettere la partecipazione di angelo-didonna-podista-1Didonna all’annuale appuntamento in cui, già quattro anni fa, si era messo in luce trionfando nella categoria Promesse. «La ripresa è stata più veloce del previsto – ha spiegato il corridore – e, dopo alcune gare preparatorie in cui ho ottenuto buoni risultati, domenica ho sfoderato un’ottima prestazione in un percorso da manuale di cross». Sali-scendi, curve, fango e, al contempo, rigide temperature che hanno accompagnato lo svolgimento della gara.

Non sono mancati, nel breve scambio di battute, i ringraziamenti di rito. «Rivolgo un grazie alla mia società, il G.S. Avis Barletta guidata dal DT Eusebio Haliti, al mio coach Piero Allegretti e ai miei compagni di allenamento con cui ci supportiamo giorno dopo giorno» ha affermato un Didonna che, con la testa, è già ai prossimi impegni. Le date cerchiate in rosso sul calendario, in tal senso, sono quelle del 12 e 13 marzo, vale a dire quando a Trieste si svolgeranno i Campionati Italiani di Cross. «Sicuramente in una gara nazionale il livello si alza ma il mio obiettivo, come sempre, è quello di dare il massimo per ottenere il miglior piazzamento possibile», ha ammesso schietto il nostro concittadino.

Conclusasi la stagione di corsa campestre, poi, sarà la volta delle gare outdoor su pista. Angelo Didonna ha già chiari i suoi obiettivi: «centrare il minimo suoi 3000m siepi per partecipare al challenge assoluto (nuova formula d’accesso ai campionati italiani) e, al contempo, limare il PB anche su altre distanze come 1500m, 3000m e 5000m». Un’agenda fitta, insomma, dietro cui si cela inevitabilmente la costante voglia del classe 1998 di migliorarsi e di provare ad arrivare, a suon di risultati prestigiosi, sempre più in alto.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna