Mar18062024

Last update04:47:32 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Salute e Ambiente Grande manifestazione contro la riapertura della discarica Martucci ieri a Mola. Video

Grande manifestazione contro la riapertura della discarica Martucci ieri a Mola. Video

Condividi

manifestazione-contro-discarica-martucci

 

E’ stato un bagno di folla. Il lungo, colorato, rumoroso, partecipato serpentone di uomini, donne, bambini, giovani e anziani ha percorso le vie del centro di Mola di Bari al grido STOP MARTUCCI!

Non ce la fanno più i cittadini di Mola a sopportare ancora la discarica che da 40anni inquina il territorio. Dal terzo lotto le analisi fatte qualche mese fa hanno riscontrato la presenza di tetracloroetilene oltre ad altri inquinanti, sostanze, certo, che non hanno superato le concentrazioni di soglia di contaminazione, ma se ne è riscontrata la presenza. Il tetracloroetilene è un solvente che si usa nello sgrassaggio dei metalli, nelle lavanderie a secco, nell’industria chimica e farmaceutica ed è, secondo il Ministero della Salute, potenzialmente cancerogeno. Cosa ci fa il tetracloroetilene nella falda sotto la discarica Martucci?! E’ quello che si chiedono i cittadini, i comitati e le associazioni ambientaliste.

Ieri a Mola di Bari, comune a valle delle discariche Martucci, i cittadini, tanti giovani e bambini, hanno gridato a viva voce la loro contrarietà alla riapertura del sito Martucci ai rifiuti dei comuni della Città metropolitana di Bari e oltre. Sono stanchi di vivere sotto la spada di Damocle di un inquinamento mai seriamente indagato nel suo rapporto con i tanti 048, il codice di esenzione per malattie tumorali.

Non aggiungiamo altro, è tutto nel video qui sotto pubblicato
Buona visione

 

 

Commenti  

 
0 # Ciao 2024-05-26 10:18
Servirebbe fare veramente una bella rivolta per far chiudere e bonificare la zona
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna