Ven19042024

Last update01:43:44 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica La Città metropolitana ad Expolevante con il PUMS e il Biciplan

La Città metropolitana ad Expolevante con il PUMS e il Biciplan

Condividi

logo-città-metrop-bari

 

COMUNICATO STAMPA

La Città metropolitana di Bari ad Expolevante con il PUMS,
 il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, e il Biciplan

Dal 22 al 25 aprile, la Città metropolitana di Bari sarà presente ad Expolevante, all’interno della sezione bike e mobilità sostenibile, dove presenterà il PUMS metropolitano (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) e il Biciplan.

Il PUMS è il documento strategico che ha lo scopo di orientare per i prossimi 10 anni le politiche di mobilità metropolitane attraverso soluzioni innovative, sostenibili ed integrate elaborato insieme a tutti gli attori dei 41 Comuni del territorio. Il Piano è stato adottato dal consiglio metropolitano ad agosto del 2021, al termine di una lunga e impegnativa fase di partecipazione. Il percorso ha visto la partecipazione dei 41 Comuni metropolitani, attraverso incontri plenari e focus group on line data l’emergenza pandemica.

Per coordinare le diverse attività è stato selezionato uno staff di professionisti referenti per le diverse discipline necessarie al processo, un gruppo multidisciplinare che ha avuto il compito di definire una strategia policentrica adatta a valorizzare le specificità di ciascuno dei Comuni.

Obiettivo del PUMS è quello di favorire il TPL e una mobilità più sostenibile a discapito del mezzo privato attraverso, solo per citarne alcune, le seguenti azioni progettuali: 330 km di nuove piste ciclabili di scala metropolitana e una rete di velostazioni, 2 superpiste ciclabili, la Bari - Modugno e Bari – Mola, la rete BRT elettrica (Bus Rapid Transport) della città di Bari e la linea BRT a idrogeno che collegherà Bari e Santeramo, 4 nuovi collegamenti stradali, la nuova Camionale, il completamento della Poligonale e la Tangenziale esterna e 20 nuovi parcheggi di scambio. Attualmente il piano è in fase di valutazione ambientale strategica ed è prossimo all’approvazione.

In occasione dell’Expolevante sarà anche presentato il Biciplan metropolitano, il piano della mobilità ciclabile della Città metropolitana di Bari che, attraverso una rete di percorsi ciclabili, collegherà i 41 Comuni del territorio. Il Biciplan avrà un’estensione di circa 430 km ed è stato finanziato con un importo complessivo di 26 milioni di euro rivenienti da fondi CIPE inseriti nel Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Bari. Sono in fase di realizzazione le tre ciclovie previste nel Biciplan: Ciclovia adriatica e della Conca barese, Ciclovia delle Lame e Ciclovia dell’Alta murgia, mentre è in fase di progettazione un tratto della Eurovelo 5 (itinenario ciclabile di valenza europea) che collegherà Castel del Monte a Gravina in Puglia.

All’interno dello spazio della Città metropolitana di Bari ad Expolevante sarà possibile compilare un questionario sulle proprie abitudini di mobilità e ricevere un piccolo gadget.

Bari, 20 aprile 2023

Ufficio stampa
Città Metropolitana di Bari

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna