Dom25022024

Last update11:16:00 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Ex chiesa di San Lorenzo, il M5S Rutigliano interroga l'amministrazione comunale

Ex chiesa di San Lorenzo, il M5S Rutigliano interroga l'amministrazione comunale

Condividi

chiesa-san-lorenzo-m5s

 


RECUPERO DELL'EX CHIESA DI
SAN LORENZO: A RISCHIO IL FINANZIAMENTO?!?

 

Rutigliano rischia di perdere un finanziamento pari a 640.000 € per il recupero e la funzionalizzazione dell’ex Chiesa di San Lorenzo.
Il 12 Ottobre, infatti, la Soprintendenza ha emesso il provvedimento finale di diniego al progetto definitivo presentato dal Comune di Rutigliano.

 

Ma andiamo con ordine.
◾️ Nel Gennaio 2019 il Comune di Rutigliano, al fine di partecipare ad un bando regionale finanziato dall’UE, procede all’approvazione di un nuovo progetto di “recupero e funzionalizzazione dell’ex Chiesa di San Lorenzo e delle aree di pertinenza”. L’elaborato del 2019, in realtà, riprende integralmente un progetto già predisposto nel 2015 per il quale la Soprintendenza aveva espresso perplessità e prescritto opportuni adeguamenti progettuali (con nota n. 1867 del 16/09/2016, che si allega).

 

◾️ Malgrado le ben note prescrizioni espresse dalla Soprintendenza, le indicazioni ricevute non vengono prese in considerazione ed il progetto del Gennaio 2019 viene trasmesso alla Regione per l’ammissione a finanziamento e ritrasmesso alla Soprintendenza, per l’autorizzazione, soltanto nell'Aprile 2020.

 

◾️ Poco dopo (il 09 Giugno 2020), la Soprintendenza ribadisce al Comune di Rutigliano le criticità riscontrate nell’elaborato ed invita l’Amministrazione comunale a sviluppare il progetto con appropriatezza.

 

◾️ Tuttavia tale comunicazione viene ignorata dalla nostra Amministrazione tant'è che, il 21 Luglio 2020, la Soprintendenza inoltra il preavviso di diniego di autorizzazione ritenendo la proposta progettuale - GIA' AMMESSA A FINANZIAMENTO DALLA REGIONE - non accoglibile in quanto: non esaudisce le prescrizioni richieste nel 2016, non soddisfa le esigenze di restauro del monumento, non è il frutto di un’approfondita conoscenza del manufatto, non è volto alla piena conservazione dei valori storico-artistici e documentali e, infine, per quanto attiene alle aree esterne, altera il rapporto originario del manufatto con il suo ambiente rurale.

 

◾️ Nella risposta tardiva all'organo sovraordinato a concedere l'autorizzazione ad intervenire sui beni architettonici vincolati, il Responsabile del Comune di Rutigliano, chiede candidamente alla Soprintendenza di “soprassedere temporaneamente all’emissione del provvedimento di diniego” come se i 4 anni per adeguare il progetto alle prescrizioni del 2016 non fossero mai trascorsi. Per di più con la consapevolezza di aver finalmente ottenuto, nel Luglio del 2019, un finanziamento di € 640.000,00 per il restauro di un bene di proprietà dell'intera Comunità.

 

Ed arriviamo così al provvedimento di diniego definitivo di concessione dell'autorizzazione da parte della Soprintendenza che ribadisce le problematiche già riscontrate ed afferma che il progetto esecutivo, cui il Comune rimandava l'approfondimento progettuale richiesto, non sia la sede deputata alla soluzione delle criticità individuate (che quindi avrebbero dovuto essere risolte nel progetto definitivo).

 

Un triste epilogo che denota tutta l’approssimazione con la quale, sia l’Amministrazione Romagno che, successivamente, quella del Sindaco Valenzano, abbiano seguito questo procedimento.

 

Una pessima gestione sulla quale abbiamo chiesto chiarimenti con un’interrogazione da discutere in Consiglio comunale.

 

Le pessime condizioni in cui versa l’ex Chiesa di San Lorenzo sono sotto gli occhi di tutti e, nel caso in cui Rutigliano dovesse perdere quest’opportunità, qualcuno dovrà assumersi le proprie responsabilità!

 

Movimento 5 Stelle Rutigliano


Clicca sull'immagine qui sotto per ingrandire l'interrogazione
chiesa-san-lorenzo-m5s-2

Clicca qui per aprire le note della Soprintendenza



chiesa-san-lorenzo-m5s-1

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna