Sab27042024

Last update11:52:35 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica On. Francesca Galizia: «Nessuna penalizzazione delle aree del Sud. Il notro Sud non si tocca!»

On. Francesca Galizia: «Nessuna penalizzazione delle aree del Sud. Il notro Sud non si tocca!»

Condividi

galizia-on francesca

 

Nessuna modifica alle norme a tutela del Mezzogiorno d'Italia è stata fatta. Al Sud andranno le risorse che gli spettano

«Le soluzioni alla crisi economica connessa al coronavirus non vanno ricercate nella modifica alle norme che tutelano il nostro Sud, dichiara in una nota la parlamentare Francesca Galizia. Qualsiasi proposta a danno del Mezzogiorno verrà scoraggiata e respinta. Non lasceremo che si verifichi ciò che già è avvenuto sotto il governo Berlusconi, quando nel 2010 per fronteggiare la crisi economica fu proposta una soluzione che sostanzialmente toglieva al sud per dare al nord.

Bene che tanto il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio quanto il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno - fa sapere la Deputata pentastellata - abbiano chiarito che al momento nessun documento ufficiale sia stato sottoscritto e sottoposto al vaglio della politica. Sia Turco che Provenzano hanno, infatti, ribadito quanto sia importante, soprattutto in questo momento, mantenere un equilibrio territoriale, sostenendo che le modifiche regolamentari dovranno consentire interventi importanti capaci di colmare i divari esistenti tra i territori e non certo di aumentali.

Al Ministro Provenzano, tra l’altro, io stessa - aggiunge l’Onorevole - la settimana scorsa ho rivolto un question time sulla questione concernente l’utilizzo dei fondi europei (Fondo sociale europeo e Fondo per lo sviluppo regionale), per capire e chiarire come il Governo intendesse garantire un'ottimizzazione degli stessi. E lo stesso Ministro ci ha fatto sapere che si sta lavorando ad un’intesa interistituzionale per la riprogrammazine delle risorse che dovrà avvenire nel rispetto dei principi della coesione e che non si tradurrà in uno spostamento di risorse tra le regioni.

Nessuna penalizzazione, dunque, sarà prevista per le aree del Sud, specie per quelle già carenti di investimenti pubblici. Monitoreremo e vigileremo perché ciò sia garantito - conclude la Galizia -. Il nostro Sud non si tocca!»

Inviato da segreteria
dell'On. Francesca Galizia

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna