Gio28032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Diamo spazio ai giovani con "Luoghi Comuni"

Diamo spazio ai giovani con "Luoghi Comuni"

Condividi

luoghi-comuni-2019


l Comune di Rutigliano e A.R.T.I. (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione)
promuovono per il prossimo 26 Agosto alle ore 18.30 presso il chiostro di Palazzo San Domenico l’iniziativa “Luoghi Comuni – diamo spazio ai giovani!”, una misura dedicata alla valorizzazione del patrimonio pubblico sottoutilizzato e all’attivazione dei giovani pugliesi.
Durante la serata l’amministrazione intende dialogare con i presenti al fine di individuare lo spazio migliore da candidare al bando regionale. Verrà inoltre presentata l’iniziativa da un rappresentata dell’agenzia ARTI.

La misura si prefigge di:
-    creare una piattaforma condivisa per la conoscenza del patrimonio pubblico disponibile e immediatamente fruibile;
-    aumentare il numero di luoghi per la creatività e l’apprendimento dedicati ai giovani pugliesi e ad iniziative di innovazione sociale;
-    fornire ai Comuni e agli altri Enti pubblici uno strumento per valorizzare gli spazi sottoutilizzati e migliorare i territori;
-    offrire ai giovani che vogliano mettersi alla prova opportunità di attivazione e apprendimento;
-    sostenere le Organizzazioni giovanili del Terzo Settore nei processi di riuso e valorizzazione degli spazi pubblici per migliorare i territori e coinvolgere le comunità locali.

Con Determina dirigenziale n. 98 del 7/11 u.s., la Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale della Regione Puglia ha approvato l’”Avviso per manifestazione di interesse rivolto ad Enti Pubblici per la rivitalizzazione tramite co-progettazione di spazi sottoutilizzati”.
L’Avviso è disponibile sul sito luoghicomuni.regione.puglia.it e rappresenta il primo step per favorire il riuso degli spazi pubblici sottoutilizzati presenti sul territorio regionale.

La candidatura degli immobili o degli spazi fruibili, da parte degli enti pubblici dovrà essere effettuata online.
Per ciascuno spazio selezionato e inserito in piattaforma, ARTI provvederà alla pubblicazione di un successivo Avviso rivolto ad Organizzazioni giovanili del Terzo Settore per la co-progettazione di iniziative di innovazione sociale finalizzate alla rivitalizzazione dello spazio stesso.

All’evento parteciperanno il Sindaco di Rutigliano, dott. Giuseppe Valenzano, l’Assessore alla Pianificazione Urbanistica e Lavori Pubblici, arch. Antonella Berardi, l’Assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili, dott.sa Viriana Redavid e i rappresentanti di ARTI.

Si invitano le associazioni, le organizzazioni giovanili e la cittadinanza tutta a partecipare.

luoghi-comuni-2019-1

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna