Ven26042024

Last update09:58:01 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Politica Un confronto ingabbiato che ha tenuto fuori pubblico e critica

Un confronto ingabbiato che ha tenuto fuori pubblico e critica

Condividi

confronto-ingabbiato


Sembravano sindaco e vicesindaco.
Un confronto fatto in virtù di regole che lo hanno ingabbiato in una atmosfera di incontro tra amici, che hanno espunto ogni forma di polemica e di sana critica. Va bene il fair play, vanno bene anche i toni moderati; ma quando moderati sono anche i contenuti là dove avrebbero dovuto essere un po’ più decisi, in onore della realtà e della cronaca politica, tutto scade in un buonismo anche lui fine a sé stesso.

Per dindirindina, siamo in campagna elettorale! Siamo come di fronte all’anno vecchio e all’anno nuovo; un po’ più di grinta giornalistica nelle domande non avrebbe fatto morire nessuno. Anche perché, il confronto non è stato tra due candidati sindaco qualsiasi, il confronto è avvenuto tra un candidato sindaco che è stato dieci anni all’opposizione, e uno che è ancora assessore in carica, che ha ancora un ruolo e una responsabilità politica circa quello che è successo almeno da un anno, da quando, cioè è stato portato in giunta.

Gli organizzatori hanno solo mantenuto il microfono, facendo anche qualcosa di peggio: tenendo fuori il pubblico. Ieri la giornata era stupenda, e lo si sapeva; nulla ostacolava un confronto fatto in piazza XX Settembre per dare ai cittadini la possibilità di partecipare numerosi e magari anche di interagire. Il tempo lo hanno avuto per organizzarlo, il confronto, dunque, si poteva fare tranquillamente all'aperto e anche in diretta streaming.

E’ cominciato, in ritardo, con una settantina di “spettatori attuali”, di utenti connessi. La punta massima si è avuta intorno alle 21:00 con circa 500 “spettatori”. Poi l’audience è scemato fino a scendere -più o meno- a 380 utenti connessi verso la fine.

Le domande? Molto generiche e aperte a qualsiasi risposta, completamente scollegate dai problemi reali della città che avrebbero potuto trovare una proposta di soluzione nei rispettivi programmi elettorali. Di fronte a domande del genere, tutti e due, comunque, se la sono cavata. Insomma, Buona presenza, buona dialettica, sorrisi, ricchi premi e cotillon.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna